In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/07/2018 alle 15:10:14Mah, io non ne so nulla, infatti la avevo messa come opzione per il ritorno, ma alla fine come tempo e spesa, non ricordo grandi differenze rispetto a fare il ponte Oresund (che preferisco) e quindi anche se fosse, poco male.
Vi ringrazio dei suggerimenti E vero che la linea Helsinger-helsinborg,non c'e piu' ?
www.iz4dji.it
www.ferryes.it
dice che la rotta non è piu' disponibile...In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/07/2018 alle 15:27:42Sul sito della compagnia di navigazione c'è:
il portale www.ferryes.it dice che la rotta non è piu' disponibile... Incredibile
https://www.scandlines.se/tider...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 14:51:30Quello che hai marcato come Ps Dovfefjell dovrebbe corrispondere al parcheggio dove c'eravamo fermati noi (coord. 62.302035, 9.603342). Purtroppo guardando la tua traccia non si vedono le coordinate, le ho desunte guardando Google Maps. E' qualche km prima della splendida stazione ferroviaria in legno di Kongsvoll.
Approfitto per maggiori lumi su due dei punti che hai elencato, che come hai visto saranno sul mio percorso in Agosto, e in effetti avevo addocchiao il posto: Dovrefjell: alla ricerca dei buoi muschiati Dovrefjell: salitaa piedi allo Snøhetta come vedi da questo screenshot (ma tu lo avevi gia notato ma lo dico per gli altri) che fa parte di questa mappa: mi sono segnato in verde due escursioni da fare a piedi, una lunga piu a nord e una molto piu piccola da fare, piu a sud. Se ho capito bene, la prima è la vera salita allo Snøhetta (o forse meglio fino al rifugio?) mentre la seconda escursione , parla di Wiewpoint Snøhetta e quindi immagino sia solo un punto panoramico dove si puo ammirare lo Snøhetta da lontano. Mi sembrava di ricordare che per salire al rifugio Snøhetta, ci fosse un bus? Per poi da li eventualmente (se fattibile) andare piu oltre? Ne sai nulla? Hai una indicazione di un percorso per il parco Dovrefjell per eventuale avvistamento dei Buoi Muschiati? Dipenderà poi dal tempo atmosferico che trovo passando da li (penso di tenerlo per il ritorno) e anche quanto tempo mi è rimasto.
https://www.ut.no/hytte/3.2191/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 15:37:02Ho guardato i prezzi, la combinazione Puttgarden-Rødby e Helsingør-Helsingborg per camper sopra i 6 m costa 2145 SEK in alta stagione (lug-ago), Col cambio di oggi (10,39 SEK/€) sarebbero circa 206 € (circa 103€ a tratta)
Sul sito della compagnia di navigazione c'è:
https://www.cargopedia.it/prezz...
,altro sito con serie storica:https://it.globalpetrolprices.c...
)In risposta al messaggio di Dash del 14/07/2018 alle 16:37:07Esatto, il punto è quello. La mappa che ho poi riproposto convertita in Google MyMaps (fruibile ai più), la ho in GPX e la uso con Garmin BaseCamp, piu fruibile, almeno per me che uso Garmin.
Quello che hai marcato come Ps Dovfefjell dovrebbe corrispondere al parcheggio dove c'eravamo fermati noi (coord. 62.302035, 9.603342). Purtroppo guardando la tua traccia non si vedono le coordinate, le ho desunte guardandoGoogle Maps. E' qualche km prima della splendida stazione ferroviaria in legno di Kongsvoll. Dal parcheggio si prende un sentiero in direzione Ovest, si passa il torrente su un ponticello e si passa la ferrovia per un sottopasso. Alcuni cancelli con filo spinato servono aimpedire che i buoi muschiati si disperdano sulla E6... Proseguendo per il sentiero con 2-3 ore di percorso ci si addentra nel territorio dei buoi muschiati, non vi è la certezza di vederli in quanto il territorio è molto grande e loro sono liberi di girare, comunque se col binocolo vedete delle colline pelose semoventi... SONO LORO! Noi su due volte che ci siamo stati abbiamo avuto successo in entrambe le volte, mi sono avvicinato a circa una ventina di m facendo sempre attenzione a non puntarli direttamente, ma facendo una manovra di avvicinamento tipo convergenze parallele... Se li punti direttamente potrebbero imbizzarrirsi e caricare, cosa poco salutare se un capobranco di 800 kg tutto muscoli decide che hai disturbato oltre il dovuto le femmine e i piccoli... Secondo me è una gita troppo bella, inevitabile per chi ama gli animali nella natura. Quando l'abbiamo fatta a fine luglio, c'era stata una nevicata e lo Snøhetta era imbiancato (un nome, un programma). I ruminanti sbuffavano con nubi di vapore attraverso le narici. Ricordi scolpiti nella memoria. N.B. Proseguendo ancora per il sentiero si arriva anche a rifugi (Reinheim e poi Snøheim) che sono i punti di appoggio per salire in vetta allo Snøhetta, Fare il percorso fino alla vetta in giornata è molto più lungo (10-12 ore dal parcheggio lungo la E6). Conviene informarsi a Hjerkinn se ci sono dei veicoli che consentano di accorciare la marcia di avvicinamento (bus, taxi 4x4). Se la vetta vera e propria non è un obbligo, una camminata in quegli splendidi territori sarà comunque ricca di emozioni e panorami. link: Reinheim, rifugi. Lo Snøhetta è nella nebbia Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 19:50:12Ti dico che con un po' di pazienza sono riuscito ad arrivare a venti metri, senza apparire furtivo e senza cercare di nascondermi: spesso lo sbucare di colpo da un cespuglio è quello che scatena una carica, un furbacchione con cavalletto a pochi m da me, sempre intento a riposizionare il cavalletto stesso ;(sembrava un film di Buster Keaton), ha scatenato la furia del capobranco e s'è dovuto dare alla fuga a tutta velocità. Io non mi sono neanche mosso e ho aspettato prima di scattare che si calmasse (e si è calmato dando una spallata alla femmina più vicina spostandola in volo...)
Esatto, il punto è quello. La mappa che ho poi riproposto convertita in Google MyMaps (fruibile ai più), la ho in GPX e la uso con Garmin BaseCamp, piu fruibile, almeno per me che uso Garmin. Grazie del Link, ora vadoa vedere se riesco a scaricare altri Waypoints dei rifugi o altro. Ho letto alcune cose riguardo ai Buoi Muschiati, anche il racconto di un fotografo che si è fatto 6 mesi di ospedale e che hanno fatto prima a digli quante ossa aveva intere che elencargli quelle rotte! Nello zaino ho sempre un 800mm (eq.) e se non c'è foschia posso stare anche un po piu lontano . Però, come dici anche la nebbiolina è un soggetto fotografico, ma avvicinandosi un po di piu.
In risposta al messaggio di Dash del 14/07/2018 alle 20:38:03Ho visto che c'è un BUS che parte da un parcheggio a valle e porta al rifugio. Sono 15 km di strada bianca, e se si "risparmiano" forse ci si puo muovere un po attorno al rifugio, anche senza pensare alla vetta.
Ti dico che con un po' di pazienza sono riuscito ad arrivare a venti metri, senza apparire furtivo e senza cercare di nascondermi: spesso lo sbucare di colpo da un cespuglio è quello che scatena una carica, un furbacchionecon cavalletto a pochi m da me, sempre intento a riposizionare il cavalletto stesso ;(sembrava un film di Buster Keaton), ha scatenato la furia del capobranco e s'è dovuto dare alla fuga a tutta velocità. Io non mi sono neanche mosso e ho aspettato prima di scattare che si calmasse (e si è calmato dando una spallata alla femmina più vicina spostandola in volo...) Ma tant'è, bisogna essere un po' animali per capire gli animali... Ciao da Dash
http://nvs.villrein.no/snheimbu...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 20:41:24Quella strada bianca è chiusa al traffico privato, e per una buona ragione: si attraversa un ex campo di artiglieria (Skytefelt), e naturalmente i percorsi del bus vengono effettuati su strade già sminate...
Ho visto che c'è un BUS che parte da un parcheggio a valle e porta al rifugio. Sono 15 km di strada bianca, e se si risparmiano forse ci si puo muovere un po attorno al rifugio, anche senza pensare alla vetta.
http://www.nasjonalparkstyre.no...
In risposta al messaggio di Dash del 14/07/2018 alle 21:05:46Ecco il motivo...in effetti non capivo, dalle foto sembrava una strada sì bianca ma ottima per qualsiasi mezzo.
Quella strada bianca è chiusa al traffico privato, e per una buona ragione: si attraversa un ex campo di artiglieria (Skytefelt), e naturalmente i percorsi del bus vengono effettuati su strade già sminate... Gli eventualilavori vengono comunque concordati con gli orari della navetta. Dopo il 13 luglio e fino alla fine di agosto non dovrebbero essere operazioni di sminamenmto, almeno così si desume leggendo dal seguente sito: Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 21:31:26In quella zona ci sono tre-quattro mandrie, ma sicuramente quelli del rifugio sanno dove sono in qualsiasi momento e possono dare la dritta giusta sulla direzione da prendere. Si spostano liberamente, non si può essere certi della loro posizione, ma la probabilità di incontrarli in quella zona è veramente alta, ovviamente si tengono nelle vallate (e non sulle cime), dove l'erba è più folta ma non disdegnano neanche di spolpare i cespugli di ontano.
Ecco il motivo...in effetti non capivo, dalle foto sembrava una strada sì bianca ma ottima per qualsiasi mezzo. Beh, così c'è il vantaggio di non trovare il brutto spettacolo di un parcheggio pieno di mezzi accanto alrifugio. L'idea sarebbe di prendere il Bus la mattina, stare su tutta la giornata e tornare giu la sera. Secondo te, che conosci il posto, i Buoi Muschiati si possono vedere nella zona del rifugio, o spostandosi li attorno a piedi, oppure stanno di solito piu a valle?
In risposta al messaggio di Dash del 14/07/2018 alle 22:49:25Speriamo
In quella zona ci sono tre-quattro mandrie, ma sicuramente quelli del rifugio sanno dove sono in qualsiasi momento e possono dare la dritta giusta sulla direzione da prendere. Si spostano liberamente, non si può essere certidella loro posizione, ma la probabilità di incontrarli in quella zona è veramente alta, ovviamente si tengono nelle vallate (e non sulle cime), dove l'erba è più folta ma non disdegnano neanche di spolpare i cespugli di ontano. Vai tranquillo che li vedrete... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Dash del 14/07/2018 alle 19:33:16Molto interessante la simulazione. Sarei propenso a fare la 1, con dubbio finale, e cioè la scelta tra il traghetto Hels-Hels oppure fare i due ponti e poi salire con il Camper da Malmo giusto per vedere la costa svedese. Deciderò in settimana visto che la partenza sarà domenica 22/07/18 ore 15,30.
Ho fatto alcune simulazioni del percorso Amburgo-Goteborg per vedere le differenze di tempi percorrenza, km, e costi, e sono arrivato ai seguenti percorsi:Amburgo-ponte Storebaelt-Copenaghen-Helsingør-Helsingborg-Goteborg.735 km, 8h01min Amburgo-Puttgarden-Rødby-Copenaghen-Helsingør-Helsingborg-Goteborg. 600 km, 7h18min Amburgo-Puttgarden-Rødby-Copenaghen-Ponte Øresund-Goteborg. 774 km, 7h45minImpostando il costo base del gasolio (8,5 km/l e 1,65€/litro), si arriva ai seguenti costi: Percorso 1: 51€+103€+143€ = 297€ Percorso 2: 103€+103€+116€ = 322€ Percorso 3: 103€+118€+150€ = 371€ Il percorso più economico è quello che fa il primo ponte e il traghetto Helsingør-Helsingborg, però ci sono 43 minuti di viaggio in più. Probabilmente si va a pareggiare con i tempi per l'imbarco e lo sbarco che nelle simulazioni vengono dati a 0 (ci sono solo i tempi fisici del ferry - 45' e 15') Penso che farò il percorso (1) Ho fatto anche la simulazione del percorso ferry Sassnitz-Trelleborg: la tratta più conveniente è di soli 93€ (lun-mar-mer, percorso notturno), ma si allunga abbastanza, bisogna programmare il viaggio passando da Berlino. Tutto sommato anziché ritrovarmi a sbarcare sul suolo svedese alle 3:15 del mattino preferisco spendere qualche soldo in più e decidere in autonomia se, dove e quando dormire... N.B. Mi sono documentato sui prezzi del gasolio dei paesi che attraverseremo (sito: ,altro sito con serie storica: ) I prezzi rilevati al 9 luglio sono: Italia: 1,513 Austria: 1,239 Germania: 1,274 Danimarca: 1,427 Svezia: 1,513 Norvegia: 1,632 Finlandia: 1,393 Quindi i costi della simulazione, almeno per quanto riguarda il gasolio, sono esagerati... Contando di fare un pieno in germania alla frontiera con la Danimarca,. e poi di rabboccare prima di entrare in Svezia, si farebbe metà del viaggio a 1,274 €/L e l'altra metà a 1,437€/L, (media -per semplificare- 1,355€/L) per cui con i prezzi del gasolio ricalcolati gli scenari sarebbero: Percorso 1: 51€+103€+117€ = 271€ Percorso 2: 103€+103€+96€ =302€ Percorso 3: 103€+118€+123€ =344€ Ciao da Dash
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/07/2018 alle 04:59:47Io parto da Bologna, faccio il Brennero, poi il Fernpass fino a Fussen dove entro in Germania su A7 e poi su dritto verso Amburgo, poi A1 fino a Putgarden.
Bene,vedo che siete molto preparati... Grazie per le proiezioni sui costi e i tempi,ho bisogno di risparmiare e credo che faro' puttgarden e poi helsingor helsinborg Ricordo di aver fatto delle belle file sulle autostrade tedesche,io parto da pistoia,km a parte che mi consigliate per arrivare a puttgarden,dando un occhiata al portafoglio e alle code ?
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In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/07/2018 alle 04:59:47L'anno scorso per andare in Danimarca all'andata sono stato sulla direttrice tedesca A7 (Memmingen, Wurzburg, Hannover, Hamburg).
Bene,vedo che siete molto preparati... Grazie per le proiezioni sui costi e i tempi,ho bisogno di risparmiare e credo che faro' puttgarden e poi helsingor helsinborg Ricordo di aver fatto delle belle file sulle autostrade tedesche,io parto da pistoia,km a parte che mi consigliate per arrivare a puttgarden,dando un occhiata al portafoglio e alle code ?
In risposta al messaggio di sergio paderi del 15/07/2018 alle 11:26:13Fare i due ponti non ha molto senso per la semplice legge del triangolo che dice che un lato è sempre minore della somma degli altri due.
Molto interessante la simulazione. Sarei propenso a fare la 1, con dubbio finale, e cioè la scelta tra il traghetto Hels-Hels oppure fare i due ponti e poi salire con il Camper da Malmo giusto per vedere la costa svedese. Deciderò in settimana visto che la partenza sarà domenica 22/07/18 ore 15,30.