CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Svizzera e gomme termiche

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
stfn
stfn
26/04/2006 3423
Inserito il 24/12/2008 alle: 11:39:37
Frequento la svizzera da parecchi anni in auto per andar per montagne!!! In inverno sapevo che non sono obbligatorie le termiche ma, in caso di sinistro, puoi essere passibile di multa e, eventualmente non risarcimento da parte dell'assicurazione, però sono sufficienti catene a bordo per circolare. Ieri sera un amico che lavora per un aditta che ha anche una sede in svizzera mi ha detto che le loro auto a berna hanno tutte le termiche e su quelle in italia le montano solo su alcune e utilizzano solo quelle per fare milano-berna inquanto le termiche sono obbligatorie nella stagione invernale. Non mancherò di informarmi meglio, magari in dogana la prox volta che vado, però comincio da voi!!!!!! Com'è la legislazione esatta in materia???? Ma con discreta sicurezza eh!!! [;)] Sapete chi ha ragione ma soprattutto se sono passibile di multa e "casini" con l'assicurazione???? grazie sTefaNo
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8107
Inserito il 24/12/2008 alle: 22:17:15
Attendo anch'io notizie FRanco
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:36:31
Ciao Ti posso dire che in Svizzera nel cantone Ticino sono solo consigliate le gomme invernali o termiche, ma non sono obbligatorie. Solo in alcuni giorni di abbondanti nevicate la polizia manda comunicati che si puo solo viaggiare con le gomme termiche o catene montate e se non lo applichi puoi prendere anche la multa. Forse nei prossimi anni verra fatta la legge che obblighera a montare le gomme termiche da ottobre a marzo a tutti i mezzi. L'assicurazione si puo valere che non eri equipaggiato corretamente con le condizioni climatiche o visibili. Mi riccordo tempo fa la dissaventura di un collega che viaggiando di notte in autostrada a 120km/h e andato a scontrarsi con un'auto cappovolta. Non ebbe lo spazio neccesario per fermarsi ed oltre il danno l'assicurazione non pago il danno avuto, ma anzi hanno dovuto pagari i danni di quello che era capovolto. In piu la polizia gli fece la multa per ecesso di velocita perche andava troppo veloce in base alla visibilita notturna. Loro dicono che la velocita max e 120 km/h in buone condizioni e di buona visibilita (di giorno) ma di notte devi adeguare la velocita in base alle visibilita che secondo loro corrisponde circa 100km/h sempre che sia una notte serena. Ciao Christian
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 25/12/2008 alle: 17:31:19
Vi sono cantoni nei quali le gomme invernali sono obbligatorie dal 1. di novembre fino al 31 marzo (ad esempio Grigioni, Vallese e credo alcuni altri prevalentemente alpini). Certo ciò non impedisce a nessuno di circolare con le gomme estive ma se venite fermati vi prendete una bella multa oltre al fermo del veicolo in caso di nevicate. Inoltre in caso di incidente le assicurazioni non verserebbero un centesimo se nella zona in cui viaggiate vige l'obbligo. Cercherò informazioni più dettagliate a riguardo e pubblicherò.
giulia1
giulia1
01/04/2007 105
Inserito il 26/12/2008 alle: 16:43:51
Ciao a tutti , nei canton grigioni non sono obbligatorie , ma a chi fa conto di passare di qua io consiglio comunque l'equipaggiamento invernale , che comprende gomme termiche e catene ( della misura giusta ) a bordo . Le gomme estive anche in assenza di neve , e con una temperatura dell'asfalto di (credo ) 6 gradi , sono inefficaci e come tenuta 0 . Saluti a tutti in sicurezza e buone feste .

PROMO fino al 05/04/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

supersun 7=6

PROMO fino al 07/05/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

tour in e-bike con guida

PROMO fino al 05/04/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 E 4 NOTTI

stfn
stfn
26/04/2006 3423
Inserito il 26/12/2008 alle: 18:31:18
per adesso grazie a tutti!!!!! mando una mail all'automobil club svizzero poi vi faccio sapere in caso di risposta esauriente saluti sTefaNo
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 26/12/2008 alle: 18:59:19
Strano, ho vissuto per 5 anni nei Grigioni e sapevo che fossero obbligatorie.
quote:Originally posted by giulia1
Ciao a tutti , nei canton grigioni non sono obbligatorie , ma a chi fa conto di passare di qua io consiglio comunque l'equipaggiamento invernale , che comprende gomme termiche e catene ( della misura giusta ) a bordo . Le gomme estive anche in assenza di neve , e con una temperatura dell'asfalto di (credo ) 6 gradi , sono inefficaci e come tenuta 0 . Saluti a tutti in sicurezza e buone feste . >
>
arcibaldo
arcibaldo
19/04/2007 199
Inserito il 27/12/2008 alle: 00:14:36
Non so se può interessare,ma avendo sentito che anche in Austria e Germania vige l'obbligo dei pneumatici da neve mi sono informata presso uff. turistico Austriaco,i quali mi hanno detto che l'obbligo vige per i mezzi superiori ai 35 quint. e comunque obbligatorie le catene da neve,da usarsi solo in caso di abbondanti nevicate altrimenti se usate impropriamente si rischia la multa
stfn
stfn
26/04/2006 3423
Inserito il 28/12/2008 alle: 14:35:20
quote:Originally posted by arcibaldo
Non so se può interessare,ma avendo sentito che anche in Austria e Germania vige l'obbligo dei pneumatici da neve mi sono informata presso uff. turistico Austriaco,i quali mi hanno detto che l'obbligo vige per i mezzi superiori ai 35 quint. e comunque obbligatorie le catene da neve,da usarsi solo in caso di abbondanti nevicate altrimenti se usate impropriamente si rischia la multa >
> hanno risposto la stessa cosa a me 2 o 3 anni fa sia l'ADAC che l'OEAMTC (+ o - i corrispondenti dell'ACI in germania e austria) quindi non è cambiato niente nel corso del triennio 2006/2008 [:)] ciao [;)] sTefaNo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.