In risposta al messaggio di maxddd del 07/12/2018 alle 11:28:13Io quando traghettai dalla Germania in Norvegia, 8 ore circa, con un clima che reputo più caldo di quello che troverai te o al massimo analogo, con i soli "siderini", quando riaccesi il frigo non vi era stata una percettibile diminuzione di temperatura. Se tu piazzi le bottiglie congelate o molti siderini (non so valutare cosa sia meglio, le bottiglie per puoi buttarle),a mio avviso alla fine delle 20 ore avrai ancora una temperatura fresca che per alimenti che non siano drammaticamente deperibili dovrebbe essere sufficienti. del resto gli alimenti drammaticamente deperibili non hanno giovamento nemmeno di stare li per una settimana anche se al fresco. Insomma, in questo modo, tra sterilizzazione di sughi e sottovuoto, dovresti risolvere.
Ma certo, le bottiglie le metto a prescindere in modo da ridurre comunque l'eventuale consumo della batteria, sempre chè, ripeto, il frigo sia collegato a quella servizi, sennò niente scambio, frigo spento e solo bottiglie Scambiare una batteria richiederebbe 5 minuti al massimo, per me non sarebbe uno sbattimento
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/12/2018 alle 13:47:33Leggevo che in un impianto fatto bene il frigo si alimenta con grossi cavi dalla BM per non avere calo di tensione.
Perchè dovrebbe essere collegato alla batteria motore ? Non ne capisco il senso.
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In risposta al messaggio di dani1967 del 07/12/2018 alle 13:36:33Anch io ho esperienza di 9 ore a frigo spento (traghetto dalle Orcadi alle Shetland, circa 15° di temperatura ambiente), partito con il congelatore pieno murato di si berini e prima dell imbarco presi e messi sotto in mezzo alla roba. Non so quanti fossero, penso circa 20 o poco piu.
Io quando traghettai dalla Germania in Norvegia, 8 ore circa, con un clima che reputo più caldo di quello che troverai te o al massimo analogo, con i soli siderini, quando riaccesi il frigo non vi era stata una percettibilediminuzione di temperatura. Se tu piazzi le bottiglie congelate o molti siderini (non so valutare cosa sia meglio, le bottiglie per puoi buttarle),a mio avviso alla fine delle 20 ore avrai ancora una temperatura fresca che per alimenti che non siano drammaticamente deperibili dovrebbe essere sufficienti. del resto gli alimenti drammaticamente deperibili non hanno giovamento nemmeno di stare li per una settimana anche se al fresco. Insomma, in questo modo, tra sterilizzazione di sughi e sottovuoto, dovresti risolvere. Personalmente non metterei mano all'impianto elettrico.
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In risposta al messaggio di maxddd del 07/12/2018 alle 11:28:13Ti rispondo riguardo gli assorbimenti del frigo: la resistenza a 12V di un frigo trivalente è circa 180W, per cui stiamo parlando di una corrente ben oltre le tue aspettative (oltre i 10A). Non praticabile, a meno di avere 300Ah di batterie al litio.
Ma certo, le bottiglie le metto a prescindere in modo da ridurre comunque l'eventuale consumo della batteria, sempre chè, ripeto, il frigo sia collegato a quella servizi, sennò niente scambio, frigo spento e solo bottiglie Scambiare una batteria richiederebbe 5 minuti al massimo, per me non sarebbe uno sbattimento
In risposta al messaggio di Dash del 07/12/2018 alle 16:23:22Grazie della correzione, ho gia rettificato, ma non era un errore di battitura, era propio un errore di mia ignoranza .
Ti rispondo riguardo gli assorbimenti del frigo: la resistenza a 12V di un frigo trivalente è circa 180W, per cui stiamo parlando di una corrente ben oltre le tue aspettative (oltre i 10A). Non praticabile, a meno di avere300Ah di batterie al litio. Vedo che dopo che mi sono arrabbiato, sono cominciati ad arrivare consigli più sul pezzo, rispetto alle solite generalizzazioni poco costruttive. Ti ribadisco i miei consigli iniziali, messi con un elenco puntato per maggiore evidenza.Viaggerete d'inverno, il problema refrigerazione non sarà così drammatico come d'estate Non portate surgelati, quelli se non sono tenuti sempre refrigerati si rovinano! Come sottoprodotto del non portare surgelati, avrete il freezer vuoto: ottima occasione per trasferire 3-4 ore prima dell'imbarco i prodotti più deperibili dal frigo al freezer. In questo modo durante la traversata la temperatura nel freezer risalirà ma partendo da un punto più basso, e non arriverà mai a temperature critiche. Quando sbarcate, dopo un po' che rifunziona il freezer ritrasferite da freezer a frigo i prodotti deperibili. Naturalmente, sia nel frigo sia nel freezer tenere alcuni accumulatori di freddo (bottiglie d'acqua ghiacciate o i cosiddetti siberini, perché qualcuno ha scritto siderini? Non c'entra il ferro, c'entra la Siberia...)Aiuta molto avere due termometri (io li ho montati tagliando le cornici delle porte, e montando il sensore a filo attraverso un buchetto nello sportello sigillato con schiuma). Ti consentono di seguire la situazione della temperatura di frigo e freezer quantitativamente, anziché a sentimento. Secondo me non avrete nessunissimo problema. Ciao e buon traghetto da Dash
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In risposta al messaggio di Dash del 07/12/2018 alle 16:23:22Ora mi hai fatto venire la curiosità di capire quanto carica un alternato maggiorato come ho io, 180W a 12 V sarebbero ben 15A solo di frigo durante la marcia! Spero e credo che 180W sia il valore di targa, quindi in mantenimento sarebbero molti meno, anche se ricordo un intervento precedente è stato ribadito che in poche ore gli ha scaricato la batteria motore! La curiosità aumenta, misurerò sia in fase di raffreddamento che di mantenimento, anche se poi riportare il valore di assorbimento istantaneo in assorbimento orario non sarà semplice senza un contakw per la continua..
Ti rispondo riguardo gli assorbimenti del frigo: la resistenza a 12V di un frigo trivalente è circa 180W, per cui stiamo parlando di una corrente ben oltre le tue aspettative (oltre i 10A). Non praticabile, a meno di avere300Ah di batterie al litio. Vedo che dopo che mi sono arrabbiato, sono cominciati ad arrivare consigli più sul pezzo, rispetto alle solite generalizzazioni poco costruttive. Ti ribadisco i miei consigli iniziali, messi con un elenco puntato per maggiore evidenza.Viaggerete d'inverno, il problema refrigerazione non sarà così drammatico come d'estate Non portate surgelati, quelli se non sono tenuti sempre refrigerati si rovinano! Come sottoprodotto del non portare surgelati, avrete il freezer vuoto: ottima occasione per trasferire 3-4 ore prima dell'imbarco i prodotti più deperibili dal frigo al freezer. In questo modo durante la traversata la temperatura nel freezer risalirà ma partendo da un punto più basso, e non arriverà mai a temperature critiche. Quando sbarcate, dopo un po' che rifunziona il freezer ritrasferite da freezer a frigo i prodotti deperibili. Naturalmente, sia nel frigo sia nel freezer tenere alcuni accumulatori di freddo (bottiglie d'acqua ghiacciate o i cosiddetti siberini, perché qualcuno ha scritto siderini? Non c'entra il ferro, c'entra la Siberia...)Aiuta molto avere due termometri (io li ho montati tagliando le cornici delle porte, e montando il sensore a filo attraverso un buchetto nello sportello sigillato con schiuma). Ti consentono di seguire la situazione della temperatura di frigo e freezer quantitativamente, anziché a sentimento. Secondo me non avrete nessunissimo problema. Ciao e buon traghetto da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2018 alle 17:15:14[OT] devo sempre venire a fare una visita a vedere il tuo camper dal vivo... che un voglino m'era rimasto... Purtroppo in questi giorni siamo nella stretta finale per la fatturazione elettronica B2B e B2C, per quest'anno tu l'hai scampata (studi medici esentati fino al 2020)
Grazie della correzione, ho gia rettificato, ma non era un errore di battitura, era propio un errore di mia ignoranza . Per fortuna ho amici colti che mi salvano
In risposta al messaggio di maxddd del 07/12/2018 alle 19:43:53Il mio camper è -se non sbaglio- con alternatore maggiorato da 160A.
Ora mi hai fatto venire la curiosità di capire quanto carica un alternato maggiorato come ho io, 180W a 12 V sarebbero ben 15A solo di frigo durante la marcia! Spero e credo che 180W sia il valore di targa, quindi in mantenimentosarebbero molti meno, anche se ricordo un intervento precedente è stato ribadito che in poche ore gli ha scaricato la batteria motore! La curiosità aumenta, misurerò sia in fase di raffreddamento che di mantenimento, anche se poi riportare il valore di assorbimento istantaneo in assorbimento orario non sarà semplice senza un contakw per la continua..
In risposta al messaggio di Dash del 07/12/2018 alle 19:55:13Sempre disponibile a farti vedere il mio camper, sarebbe un onore.
[OT] devo sempre venire a fare una visita a vedere il tuo camper dal vivo... che un voglino m'era rimasto... Purtroppo in questi giorni siamo nella stretta finale per la fatturazione elettronica B2B e B2C, per quest'anno tu l'hai scampata (studi medici esentati fino al 2020) Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2018 alle 21:58:20[OT]
Sempre disponibile a farti vedere il mio camper, sarebbe un onore. Tantopiu che mi hai appena dato una bella notizia in anteprima e che non sapevo. Una rottura di cojotes in meno!
In risposta al messaggio di Dash del 15/12/2018 alle 13:43:38Il mio commercialista (che è mio cugino...e non so se è un vantaggio) mi ha gia dato il numeretto a 6 cifre e ha detto che lui è gia pronto e io non devo fare nulla se non dare il numeretto ai fornitori.
[OT] Però l'esenzione dalla FE è solo (per il 2019) sulla fatturazione attiva. Sei comunque tenuto ad accettare e conservare fatture elettroniche dai fornitori, quindi alla fine non è 'sto gran vantaggio. Sarà meglio che ti organizzi per tempo sulla fatturazione attiva...perché tutto funzioni per il 1 gen 2020. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di maxddd del 03/12/2018 alle 22:51:33nervosetto ?
Si, come i messaggi sgradevoli su questioni che si ritengono, soggettivamente, non congrui con il proprio stile di vita: ricorrenti ed inutili in quanto non portano valore aggiunto alla discussione altrui. Mi domando, seriamente, perché perdere tempo a scriverli?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/12/2018 alle 16:43:48Nervosetto proprio no, casomai infastidito dalla supponenza altrui.
nervosetto ? Anche perdere tempo a scrivere cose trite e ritrite ... ognuno spreca il tempo come meglio crede..
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/12/2018 alle 17:29:14Sinceramente non mi interessa proprio di cosa parli, ho chiesto dei consigli, se non ti va di darli smettila di scrivere qui.. così è più chiaro? Non voglio essere scortese quindi ti prego di smetterla e scrivi ciò che ti aggrada in altri posti
me ne faro' una ragione... scommetto che non sai nemmeno di cosa parlo ...mi sa che il supponente non sono io...