quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 21/08/2014 19:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, ti consiglio di leggerti qualche diario a riguardo o di ricercare qui sul forum poichè di informazioni ne trovi a bizzeffe in merito! Da buon appassionato di Gran Bretagna in generale e visto che anch'io sono della prov. di Torino (zona alto Canavese), provo a darti qualche dritta, visto che son rientrato da poco dalla Cornovaglia. Innanzitutto, 2 giorni per arrivare in Scozia son davvero pochini, a meno che tu non voglia guidare giorno e notte in continuo [8D], la vedo un po' dura, diciamo che inizi a farcela in 3 giorni pieni di viaggio, ma secondo me è pesante! Se vuoi evitare le autostrade francesi, che ti confermo essere un salasso soprattutto se il tuo camper supera i 3 metri di altezza (perchè ti tariffano in classe 3 come un mezzo pesante!), l'unica strada percorribile un po' velocemente è la Svizzera, ricordati di fare la Vignetta autostradale (sui 30 franchi), entrare via Gran San Bernardo (che costa meno del Monte Bianco), uscire da Basel verso la Germania, ti fai la strada fin verso Karlshrue e poi devi verso il Lussemburgo e lì fai l'autostrada (Germania, Lussemburgo e Belgio son tutte gratuite) puntando verso Tournai -> Mons e rientri in Francia facendo un'autostrada gratuita fino a Calais. A Calais ti consiglio il traghetto, ti costa meno dell'eurotunnel e ce ne sono ogni 1 ora circa. Prenota prima, perchè fare il biglietto all'imbarco è un salasso (basta prenotare anche solo 1 settimana prima online per avere ottimi prezzi). Noi viaggiamo sempre su P&O Ferries e ci troviamo bene, c'è anche DFDS Seaways e forse un'altra compagnia che non ricordo. All'arrivo a Dover, inizi la guida a sinistra [:D][:D], credimi, con un po' di attenzione non è per nulla difficile, anzi! In UK le autostrade son gratuite, ad eccezione di qualche ponte particolare. Per andare ad Edimburgo la strada migliore è sicuramente la M6, facendo il giro della M25 attorno a Londra passando da Sud e prendendo poi la M6 verso nord. Son circa 800 km da Dover, ti va un giorno abbondante di guida, tieni anche presente che i limite in UK sono di massimo 115 km/h nelle autostrade e di controlli automatici della velocità ce ne sono in continuo, per ultimo, non meno importante, fare l'M25 London Orbital a quasi tutte le ore, significa farsi quasi sempre almeno mezz'ora di coda... mattina, pomeriggio o sera che tu la faccia (forse in piena notte è tranquilla!! [:)]). In ogni caso secondo me partire il 23 mattina, a meno che tu non guidi giorno e notte facendo i turni alla guida con un'altra persona (perchè si rischia troppo a quel punto!), arrivare il 25 sera ad Edimburgo è fantascienza, considerando le velocità da tenere con un camper (massimo 120 km/h), soste per gasolio, un minimo di riposo anche solo 10 minuti ogni 3 ore di guida continua. Tieni inoltre presente che il traghetto da Calais dura 1 ora e 40 minuti circa, più le formalità di imbarco e sbarco ti impegna circa 3 ore e mezza almeno. In ogni caso se vuoi ottimizzare i tempi considera che i traghetti girano anche tutta la notte, quindi se vuoi recuperare puoi traghettare di notte. In bocca al lupo! Spero di esserti stato utile... Paolo
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 23/08/2014 01:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz... magari avere un peso del genere!! :) Su Parigi non sono super-pratico perchè in camper non ci sono mai andato, però conosco la Francia e le strade francesi. Se hai tempo e puoi farla in almeno 2-3 gg. c'è una statale (che lì chiamano, nazionali iniziano con la N), che dal Moncenisio o fai il Frejus, arrivi su fino a Parigi. E' la N6, puoi avere info su questo sito: [url] http://fr.wikipedia.org/wiki/Route_nationale_6_%28France_m%C3%A9tropolitaine%29 E qui hai la tracca su Google Maps: [url] http://maps.google.fr/maps?f=d&hl=fr&geocode=&saddr=porte+de+charenton+paris&daddr=N6+%4048.690110,+2.461930+to:Boulevard+du+Mar%C3%A9chal+Foch%2FN6+%4048.477170,+2.675310+to:Rue+de+Paris%2FN6+%4048.303150,+3.176890+to:N6%2FRoute+de+Chamb%C3%A9ry+%4047.945610,+3.479630+to:N6+%4047.636640,+3.743300+to:N6%2FRoute+de+Paris+%4047.499650,+3.892010+to:N6+%4047.184220,+4.408010+to:A7+%4045.733430,+4.817650+to:D1006%2FRue+Langevin+%4045.544830,+5.519180+to:N6+%4045.446380,+5.738720+to:N6+%4045.518640,+5.853710+to:lanslebourg-mont-cenis&sll=45.67932,6.723633&sspn=2.70959,5.108643&ie=UTF8&om=1 La strada è a volte a 2 corsie per senso di marca, parecchio scorrevole. Logicamente passa molti centri abitati quindi non è il massimo della velocità. Però come sei tu, se stai sotto i 3 metri di altezza, paghi molto molto meno come autostrade rispetto ai camper sopra i 3 metri. Devi solo verificare che al casello ti scriva sempre classe 2 (CL. 2 mi pare sul display) prima di pagare e se vedi CL. 3, premi il pulsante dell'assistenza e, sperando che parli un po' di francese (non come il sottoscritto che parla solo ingleese!!), gli spieghi che sei sotto i 3 metri e devi essere in classe 2. Le classi dei veicoli francesi le puoi verificare qui: [url] http://www.autoroutes.fr/fr/classification-des-vehicules.htm Infine in Francia esistono anche alcuni tratti autostradali gratuiti, che ovviamente conviene sfruttare al massimo, questa è una mappa dei tratti gratuiti (purtroppo pochi sul tragitto che vuoi fare!): [url] http://campingcar.enliberte.free.fr/03_franc/docum/route01.htm Per finire, sì io avendo due bimbe piccole, la grande ha 6 anni e la piccola 3, più un cane di taglia media, lo spazio è fondamentale... non ce ne mai abbastanza!! [8D] Buon viaggio allora!! Parigi sarà bellissima, è un po' tanto che non ci vado!! Ciao, Paolo
http://www.autoroutes.fr/fr/les...
Ciao e buon viaggio!! Paoloquote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 24/08/2014 11:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, beh col camper vecchio che era più leggerino e di dimensioni ridotte mia moglie lo guidava abbastanza volentieri (a parte che quando era lei alla guida si trovava sempre i lavori in corso con restringimenti di carreggiata e code!! [:D] che sfiga!). Ora con il nuovo "obeso", quest'anno gliel'ho fatto provare in autostrada in Francia verso il Belgio ma mi ha ceduto volentieri la guida dopo nemmeno 30 km, mi dice che lo trova troppo grande da guidare e gli sembra non finisca mai dagli specchietti!! [:D] (in effetti tutti i torti non li ha) e poi non si trova con il cambio del Daily, che effettivamente è davvero una brutta bestia, forse l'unico vero handicap del Daily, basta farci l'orecchio e la mano però. Come autonomia noi abbiamo due serbatoi comunicanti per la potabile, circa 200 litri, in 4 facendoci la doccia tutti e 4 al mattino, lavando piatti, verdura, ecc ecc, non superiamo il giorno e mezzo di viaggio, poi dobbiamo caricare. Il problema più grosso ho visto che son le docce perchè è dove si consuma più acqua! (specialmente le donne!! [8D]) Il punto debole però sono le cisterne delle acque grigie poichè nonostante ne abbia due, una per la cucina e una per il bagno (doccia e lavandino), quella del bagno con la doccia la riempiamo abbastanza in fretta. Per le nere invece è una figata perchè ho la possibilità di avere la doppia soluzione, cassetta o nautico. Inutile dire che il nautico ha la preferenza in quanto ad autonomia... arriviamo quasi ad una settimana!! (mega serbatoio da 100 lt in coda!) basta che non faccia troppo caldo!! Quest'anno l'abbiamo sperimentato perchè nei campeggi inglesi non trovavamo mai da scaricare il nautico ma sempre solo la cassetta nei bagni, va bene che lo usavamo poco facendo campeggio, ma mia moglie la notte e le bambine usavano sempre quello del camper! Tu che autonomie hai? Ciao e buon viaggio! Paolo