quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 13/11/2013 11:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pare che la circolazione su strade secondarie di Camper e furgoni venga vietata ( in Slovenia). In Croazia attualmente si paga con lo stesso sistema nostro,da casello a casello. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 12/11/2013 15:02:41 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Già da me aperto qui Servo per Amikeco by IPAquote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 03/12/2013 13:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi di no. Anche in quanto di fatto andrebbero a bloccare o quasi il traffico commerciale. Resta comunque una situazione assurda, anche in quanto su alcune percorrenze l'alternativa all'autostrada (ovvero strade statali) è piuttosto scomoda , soprattutto ora d'inverno, allorchè gli scarsi messi antineve vengono prevalentemente utilizzati in autostrada. E poi vedrai la prossima estate, allorchè la gran parte dei ns. mezzi viaggerà in direzione Croazia lungo la vecchia statale , che ingorghi si formeranno!
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 12/11/2013 15:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>posso capire che non è giusto approfittarsi a questa maniera dei turisti e posso anche capire se molti diranno che è una questione di principio ma provo a lanciare una provocazione:una famiglia di 4 persone(come siamo noi)che fa due settimane di ferie in croazia,può arrivare a spendere 2000 euro(più o meno);va a pesare molto,sul bilancio,se si spendono 80 euro in più? provate a pensare al ponte di Vipiteno(quello che va in austria)o al tunnel di livigno che sono delle vere e proprie ladrate ma praticamente indispensabili per raggiungere le mete.io per il mare della croazia sono disposto a farlo(fermo restando che non sono assolutamente d'accordo con questo costo). daniele67cr
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 03/12/2013 21:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica vengono applicati gli stessi criteri della classe B sulle nostre autostrade ma da noi la classe B non paga il doppio della classe A [:(] Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 03/12/2013 22:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo... però da noi si parla di"altezza superiore a 1,3m (misurata all'asse anteriore)" Mentre bazylothis scrive :'introduzione di una nuova categoria di pedaggio per i veicoli commerciali leggeri, la cui altezza è pari o superiore a 1,3 metri " Non conosco il cds sloveno, ma da noi credo che i camper sarebbero esclusi. Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 03/12/2013 22:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La dicitura è quella, una definizione per accomunare tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate con altezza, misurata sull'asse anteriore, uguale o superiore a 1,3 metri. Da noi la classe B è più permissiva e tiene conto dell'altezza sull'asse anteriore senza considerare il peso. In Slovenia tutti i veicoli sopra le 3,5 tonnellate pagano il pedaggio al casello oppure tramite DARS. Comunque quasi tutti i nostri camper superano l'altezza di 1,3 metri infatti con il telepass che ho abbinato a due targhe, con l'auto sono in classe A e con il camper sono in classe B. Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 03/12/2013 23:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il burocratese sloveno,e credo che se devono fare cassa faranno pagare i camper, come qui prospettato. Però, nel burocratese italiano un veicolo commerciale leggero è un veicolo che trasporta merci. I camper sono mezzi da diporto, tant'è che anche le classi europee sono divarse. Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 03/12/2013 23:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Vi spiego il burocratese Sloveno....anzi me l'ha spiegato un mio cliente Avvocato Italo-Sloveno...[;)] La Dars (Società di gestione delle Autostrade Slovene) mette nella nuova classe TUTTI i veicoli di massa non superiore le 3,5 ton. e con altezza superiore 1,3 mt all'asse anteriore....siano pulmini,furgoni o camper....e quindi NOI ci siamo TUTTI dentro...ATTUALMENTE,inoltre,NESSUN divieto di libera circolazione sulle strade NON soggette alla Vignetta (la cosa eventualmente dovrebbe venire stabilita con apposita Norma dal CdS Sloveno ed è cosa che la Dars non ha titolo di poter fare)[;)][;)][;)][;)] ..prima in Camper poi in Vespa...
quote:Risposta al messaggio di daniele67cr inserito in data 03/12/2013 20:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' incontestabile che le autostrade italiane siano più care di tutte le altre europee (quando mai qualcosa costa meno da noi[?][xx(]) però, però, però... Il punto è che d'estate (quasi) tutti quelli che transitano sul territorio sloveno per arrivare in Croazia percorrono 4 (quattro, Sic!) km. Va bene, considerando anche il ritorno i km diventano 8 [B)][:D][:D] Consideriamo dunque una permanenza superiore ad una settimana, almeno, il malcapitato dovrà fare la vignetta mensile del costo di 80 € che diviso il numero di km percorsi in strada a scorrimento veloce fanno SOLO 10 € a km. Conviene ancora[?][:D][:D] Ovviamente, al pari degli anni scorsi e di quelli a venire, continuerò a fare le strade alternative, finchè saranno liberamente percorribili, dopodichè adieu [xx(][V][}:)][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....