CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Visitare la cenerentola d'Europa

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 01/02/2017 alle: 18:28:45
Chiaramente turisticamente parlando e mi riferisco alla Bulgaria.

Vedo che questa meta non è nei pensieri dei piu' infatti in giro ci sono pochissimi diari ed anche datati.Quale potrebbe essere il motivo?
Nel 2015 sono andato in Romania,anche questa meta è abbastanza snobbata,eppure ci è piaciuta molto e ci siamo trovati veramente bene.

Questo anno sto facendo un pensierino alla Bulgaria,mi piacerebbe andarci,senz'altro passando dalla Grecia quindi inframezzare la vacanza marina greca alla sua visita .
Il periodo dovrebbe essere a partire dalla primavera inoltrata fino a data da definirsi,ho mooolto tempo
A questo punto vi chiedo,chissà quanti di voi ci saranno andati senza poi pubblicare il diario,qualsiasi tipo di informazione che mi possa aiutare nella programmazione per la visita di questa meta.

Se poi ci fosse qualcuno che questo anno ha in mente di fare questo stesso viaggio sarebbe il benvenuto,ci si potrebbe confrontare e magari programmare insieme.
Spero che mi possiate aiutare
elCetti
elCetti
29/10/2007 603
Inserito il 01/02/2017 alle: 18:53:56
Noi siamo stati in Romania nell' estate 2014 e in Bulgaria questa estate.
Nel viaggio in Bulgaria per strada avremo incrociato non più di 5 camper,
uno solo italiano a Sofia.
Non abbiamo utilizzato nessun campeggio, il viaggio è stato facile vario e piacevole, solo i trasferimenti tra una località e l 'altra un po monotoni.
Siamo entrati in Bulgaria dopo un giro in Serbia e prima di rientrare abbiamo fatto un po di mare in Grecia.
In Bulgaria il turista è visto con un po di indifferenza ma per qualsiasi cosa sono gentili e disponibili.
Viaggio consigliabile.
 ciao a tutti...Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2412
Inserito il 01/02/2017 alle: 23:34:51
noi ci siamo stati nel lontano 2002, quando ancora la Bulgaria non era entrata in Europa ed è stata un'esperienza indimenticabile. siamo entrati dalla Grecia e siamo usciti dalla Turchia perchè poi siamo andati a Istambul. sempre sosta libera se si esclude il solo camping di Sofia che, a memoria, mi sembra non esista più. persone gentilissime e disponibili, strade disastrate (ma parlo del 2002) e prezzi bassi. viaggio che rifarei perchè mi è rimasto nel cuore.
P.S. c'è posta per te!

Modificato da tommaso52 il 01/02/2017 alle 23:43:10
kukosg
kukosg
06/03/2009 459
Inserito il 02/02/2017 alle: 11:11:55
L'ho girata parecchio.Vale .Dimi cosa ti interessa e ti dico.
Intanto nessun problema per le strade.

Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 02/02/2017 alle: 15:11:57
Non è un diario di viaggio ma alcune foto fatte anni fa, è un paese da visitare senz'altro ,non abbiamo mai avuto problemi per la sosta ; A Sofia avevamo parcheggiato  dietro la Cattedrale di Alexandar Newski proprio in centro ,sorvegliato.
Per il resto sempre in libera ,popolo ospitale e prezzi buoni ,un po troppo affollata la costa del mar nero (slatki piasaci) spiaggia dorata.
Bella la località di Nasebar con il parcheggio a pagamento dove si puo pernottare molto turistica.
Noi siamo entrati dalla Serbia alle "Porte di Ferro "del Danubio bellissimo Si passa sulla diga ! visitato la città di Turnu Severin (l'antica Dobreta romana di Traiano) e rientrati in Bulgaria con un traghetto che riattraversa il Danubio
Da li abbiamo iniziato il "tour della Bulgaria"
Saluti
pino https://www.google.com/url?q= http://forum.camperonline.it/to...

PROMO fino al 05/04/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

supersun 7=6

PROMO fino al 05/04/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 E 4 NOTTI

PROMO fino al 07/05/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

tour in e-bike con guida

Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 02/02/2017 alle: 19:05:43
Ciao a tuttismiley

@Sandro elCetti
Non essendo una meta ambita posso benissimo credere quando mi dici che non hai incontrato camper,meglio cosi,ahah!
Per la sosta di Sofia come ti sei comportato?Questo mi interessa molto.

""il viaggio è stato facile vario e piacevole, solo i trasferimenti tra una località e l 'altra un po monotoni."
Come  mai ti sono sembrati monotoni?

Certo è stano che in un paese dove non c'è il nostro tipo di turismo la vista di un camper non susciti la curiosità dei locali.In altri miei viaggi ci è capitato tutto il contrario,anzi sono voluti addirittura entrare x vedere gli interni

@ Tommaso,
Sono sicuro che dopo tanti anni chissà quante cose saranno cambiate,sicuramente in meglio,e questo è uno dei motivi che mi spinge ad andare a visitare ora questo paese che è destinato giustamente ad occidentalizzarsi in brevissimo tempo.
Ti ringrazio delle info che mi hai segnalato,ti dirò che l'avevo già letto,per ben 2 volte ed ancora non ho terminatowink

@Kukosg,
grazie della tua disponibilità.Penso che ne approfitterò a mani basseblush
Ci piace andare alla scoperta delle piccole realtà locali,dei piccoli villaggi dove ancora si respira la vecchia aria.Non amiamo fare strade veloci ma anzi prediligo quelle secondarie,comè la loro percorribilità?
E anche se può essere una cosa soggettiva mi piacerebbe sapere la tua sensazione sulla sicurezza del territorio.

@ Odysseus
per la tua sosta a Sofia per caso hai utilizzato un parcheggio a pagamento e sorvegliato di un hotel?
Grazie per le info sul mare ma amo solo il mare greco e non lo tradirei mai,ahah!
Veramente bello il tuo reportage fotograficolaughwink
jana
jana
rating

11/11/2003 12845
Inserito il 02/02/2017 alle: 19:39:35
Franco, del P del hotel ti ho scritto io ma - appunto - era 20 anni fa. Allora a Sofia faceva paura passeggiare di sera pure in via principale - mi pare si chiama via Vitosa - non c'era praticamente illuminazione. Ho visto piu avanti tanti cambiamenti in Bulgaria pero non siamo piu ritornati a Sofia. Percio penso che ti puo tranquillamente fidare di chi e' stato li piu recente. Alexander Nevski e' meraviglioso, avrai un bel panorama.  Per il resto credo di aver lasciato i miei diari ancora in Slovacchia, pertanto ti scrivero con calma i posti interessanti che abbiamo nei vari viaggi visitato. Poi magari particolari sulle soste te le scrivo quando ci torniamo su ad aprile. E' un viaggio che merita sicuramente. Prox anni ci faro un pensierino...

Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
elCetti
elCetti
29/10/2007 603
Inserito il 02/02/2017 alle: 21:58:37
Anche noi siamo entrati in Bulgaria dalla Serbia
seguendo il tratto di Danubio che passa dalle Porte di Ferro..........
Le strade in generale le abbiamo trovate buone come pure la sensazione di sicurezza,
abbiamo sempre sostato in libera e solitaria, solo qualche park a pagamento.
Per le soste non hai nessun problema .fatti pure un itinerario di massima e una sistemazione la trovi sempre..
come avrai visto anche nel tuo viaggio in Romania.
A Sofia abbiamo sostato al Park Arsenalski ( il nome lo ho trovato adesso con Google maps   ricordando che era in fianco a un concessionario Mazda in zona hotel Hilton) forse ho le coordinate ....
Belogradchik.: fortezza tra le rocce molto suggestive. parcheggio notturno
Non perderei neanche capo Kaliakra palazzo Balchik  e giardino botanico
Koprivshtitsa
alle grotte di Magura ricordati di fare il doppio biglietto...quello per le pitture.
Veliko Tarnovo
madara
Monastero della trasfigurazione... sali  pure con il camper, noi poi dal camper ci siamo poi portato il pranzo all'interno del piccolo complesso
foresta pietrificata
Il centro storico di Nesebar
tanti altri posti che al momento mi sfuggono
 Ciao a tutti           Sandro

Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 03/02/2017 alle: 12:45:03
@ Jana
ci conto sulle tue dritte.Magari prossimamente sarai tu a chiedermi info fresche sulla Bulgariasmileywink

@ elCetti

volendo entrare in Bulgaria dalla Grecia ancora non so se potrò arrivare tanto a nord comunque con le tue affermazioni sulle soste mi rassicuri molto.
Anche prima del viaggio in Romania siamo partiti un po titubanti soprattutto mia moglie che era piena di pregiudizi ma ci sono bastati 2/3gg per ricrederci.
Se oggi me lo dovessero chiedere potrei affermare,senza ombra di dubbio,che fra tutte le nazioni visitate la Romania è stata quella che ci ha dato la maggior sensazione di sicurezza,hanno un controllo del territorio che per noi è impensabile.
Delle mete che mi consigli qualcuna la conoscevo,altre no e prendo nota.
In ultimo,problemi di acqua x il serbatoio credo non ce ne siano,lo confermi?
Ciao e grazie 
elCetti
elCetti
29/10/2007 603
Inserito il 04/02/2017 alle: 10:15:42
Non ricordo particolari problemi a reperire acqua nonostante i nostri consumi.... tieni conto che il nostro equipaggio è di 4 persone, e le due figlie ( 18 e 16 anni ) con capelli lunghi.
dimenticavo :
Rila , noi ci siamo stati in un precedente transito in Bulgaria come anche a Sofia, al monastero puoi parcheggiare e pernottare e se non ricordo male fontana acqua
Kazanlak ....tombe trace

inserisco qualche foto

fortezza di Belogradchik

pranzo "pic-nic " al monastero trasfigurazione

Ciao a tutti.........Sandro

Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 06/02/2017 alle: 14:38:49
In risposta al messaggio di elCetti del 04/02/2017 alle 10:15:42

Non ricordo particolari problemi a reperire acqua nonostante i nostri consumi.... tieni conto che il nostro equipaggio è di 4 persone, e le due figlie ( 18 e 16 anni ) con capelli lunghi. dimenticavo : Rila , noi ci siamo
stati in un precedente transito in Bulgaria come anche a Sofia, al monastero puoi parcheggiare e pernottare e se non ricordo male fontana acqua Kazanlak ....tombe trace inserisco qualche foto fortezza di Belogradchik pranzo pic-nic al monastero trasfigurazione Ciao a tutti.........Sandro   il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin

Grazie e a buon renderelaughwink
willis
willis
29/09/2006 658
Inserito il 06/02/2017 alle: 20:57:03
Il monastero di Rila è uno dei più bei monasteri ortodossi che abbia mai visto. Sosta in campeggi spartani poco distanti. Montagne e laghi bellissimi nei dintorni.
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 106
Inserito il 07/02/2017 alle: 22:32:58
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 01/02/2017 alle 18:28:45

Chiaramente turisticamente parlando e mi riferisco alla Bulgaria. Vedo che questa meta non è nei pensieri dei piu' infatti in giro ci sono pochissimi diari ed anche datati.Quale potrebbe essere il motivo? Nel 2015 sono andato
in Romania,anche questa meta è abbastanza snobbata,eppure ci è piaciuta molto e ci siamo trovati veramente bene. Questo anno sto facendo un pensierino alla Bulgaria,mi piacerebbe andarci,senz'altro passando dalla Grecia quindi inframezzare la vacanza marina greca alla sua visita . Il periodo dovrebbe essere a partire dalla primavera inoltrata fino a data da definirsi,ho mooolto tempo A questo punto vi chiedo,chissà quanti di voi ci saranno andati senza poi pubblicare il diario,qualsiasi tipo di informazione che mi possa aiutare nella programmazione per la visita di questa meta. Se poi ci fosse qualcuno che questo anno ha in mente di fare questo stesso viaggio sarebbe il benvenuto,ci si potrebbe confrontare e magari programmare insieme. Spero che mi possiate aiutare

In Bulgaria i campeggi sono pochi e molto molto molto datati, bisogna adattarsi.
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 08/02/2017 alle: 12:52:46
A detta di tutti il monastero di Rila è bellissimo,da non perdere assolutamente quindi gia inserito nel percorsolaugh

Sono cosciente che la Bulgaria non è molto attrezzata per il nostro tipo di turismo,in tutto mi risultano esserci solo 22 campeggi,ma questo mi preoccupa pochissimo perchè ho un camper completamente autonomo e che comunque nei miei viaggi li uso solo per quelle che definisco soste tecniche.

Sicuramente se sono datati,e ti credo,non sapranno neanche cosa siano le lavatrici e le asciugatrici quindi.......smileywink 
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 09/02/2017 alle: 19:14:30
Copio e incollo dal sito del Turismo in Bulgaria:
//Tutti i veicoli che arrivano in Bulgaria debbono attraversare un bagno di liquido disinfettante. i conducenti debbono pagare una tassa sanitaria che varia da 2 a 4 euro, a seconda del veicolo.//

Vi risulta oppure è una notizia non aggiornata?
kukosg
kukosg
06/03/2009 459
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:23:52
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 09/02/2017 alle 19:14:30

Copio e incollo dal sito del Turismo in Bulgaria: //Tutti i veicoli che arrivano in Bulgaria debbono attraversare un bagno di liquido disinfettante. i conducenti debbono pagare una tassa sanitaria che varia da 2 a 4 euro, a seconda del veicolo.// Vi risulta oppure è una notizia non aggiornata?

Vi ricordate negli anni 70 un epidemia di colera? a Napoli?E stata l'unica volta che ho attraversato un bagno di liquido disinfettante, nel confine Greco-Yugoslavo.
Mai piu.

Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:54:40
Entrato in Bulgaria in luglio 2016 dalla Serbia al valico principale di Dimitrovgrad ,circa 50 Km prima di Sofia, nessun pagamento per disinfestazione ne tasse,
poi ho proseguito per la Turchia
saluti
pino

Modificato da odysseus il 10/02/2017 alle 14:59:16
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 10/02/2017 alle: 20:52:04
In risposta al messaggio di odysseus del 10/02/2017 alle 14:54:40

Entrato in Bulgaria in luglio 2016 dalla Serbia al valico principale di Dimitrovgrad ,circa 50 Km prima di Sofia, nessun pagamento per disinfestazione ne tasse, poi ho proseguito per la Turchia saluti pino

E' probabile che in quel sito le notizie non siano molto aggiornate,meglio cosi,una rogna in menosmileywink

Emap
Emap
14/02/2017 143
Inserito il 18/02/2017 alle: 07:40:25
Scusate la domanda banale, parlando di visitarli perlopiu in libera, in questi paesi che dite poco attrezzati per il turismo itinerante, lo scarico delle grigie e delle nere dov'è lo si fa?
grazie
Ema
kukosg
kukosg
06/03/2009 459
Inserito il 18/02/2017 alle: 17:38:48
In risposta al messaggio di Emap del 18/02/2017 alle 07:40:25

Scusate la domanda banale, parlando di visitarli perlopiu in libera, in questi paesi che dite poco attrezzati per il turismo itinerante, lo scarico delle grigie e delle nere dov'è lo si fa? grazie Ema

Io che faccio esclusivamente libera,in paesi poco attrezzati,sono attrezzato con nautico di 120 litri e maceratore e cosi scarico sia le nere e le grigie nei bagni di distributori attrezzati,con un tubo.Con una mancia o con una bottiglia in regalo.Porto sempre dei regali con me.Possono essere sigarette,olio greco,ouzo o altro per i bimbi..Stessa cosa anche per il rifornimento, di acqua o per un invito.
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 19/02/2017 alle: 10:35:46
In risposta al messaggio di kukosg del 18/02/2017 alle 17:38:48

Io che faccio esclusivamente libera,in paesi poco attrezzati,sono attrezzato con nautico di 120 litri e maceratore e cosi scarico sia le nere e le grigie nei bagni di distributori attrezzati,con un tubo.Con una mancia o con
una bottiglia in regalo.Porto sempre dei regali con me.Possono essere sigarette,olio greco,ouzo o altro per i bimbi..Stessa cosa anche per il rifornimento, di acqua o per un invito. Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Io faccio lo stesso partendo con una buona scorta di pacchetti di caffè smiley è un buon viàtico per sdebitarsi in tante occasioni quando si viene aiutati e non ci viene chiesto nulla .wink

Saluti a tutti
pino
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.