CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi in Italia

Abruzzo agosto

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 15/07/2011 alle: 21:19:27
Saremo in Abruzzo una decina di giorni in Agosto. Abbiamo già qualche idea [:D]ma se volete aggiungere la vostra, sarà bene accetta[:I]. Cosa non dobbiamo assolutamente perdere[?]? Escludete mare e posti affollati[}:)]. Ci piace la vacanza tranquilla[^], passeggiate in montagna e possibilmente no campeggi[;)]. Grazie[:D]! giocanta-moglie
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 88
Inserito il 17/07/2011 alle: 12:48:53
Ciao! [:)] Anch'io sarò in Abruzzo per una decina di giorni a cavallo di ferragosto. Il mio itinerario abruzzese previsto, ma non ho ancora verificata la compatibilità con il tempo a disposizione partendo da casa mia a MN: Civitella del Tronto, Castelli, Penne, Anversa degli Abruzzi, Villalago, Scanno, Sulmona, Atri. Sono tutti luoghi non sul mare, alcuni sicuramente più affollati di altri in quanto famosi, ma penso che non dovrei trovare particolari problemi di sosta. Per quanto riguarda i luoghi di sosta ti consiglio di guardare qui su COL tutto ciò che riguarda questo argomento. Buon viaggio e magari ci incroceremo! [8D][8D][8D]
trilly73
trilly73
01/05/2011 803
Inserito il 17/07/2011 alle: 17:18:15
Non dovete perdervi assolutamente... IL GRAN SASSO,LA MAIELLA, IL LAGO DI CAMPOTOSTO...LUOGHI PER CHI AMA LA NATURA, UNA VISITA ALLA CITTA' DELL'AQUILA, DI SULMONA, IL PARCO NAZIONALE...I PAESINI ARROCCATI PARTICOLARISSIMI... SCANNO, ROCCARASO, REVISONDOLI, PESCASSEROLI... Poi per il mare... la costa è tutta bella! Discreta ma non eccezionale! Dimenticavo la parte culinaria... FORMAGGI DI PECORA INSACCATI/MORTADELLA DI CAMPOTOSTO/ GLI ARROSTICINI/ LA PASTA FATTA IN CASA...spaghetti alla chitarra/ I DOLCI/ IL VINO TREBBIANO D'ABRUZZO...
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 15/07/2011  21:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da trilly73 il 17/07/2011 alle 17:29:54
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2412
Inserito il 17/07/2011 alle: 22:18:38
..da "indigeno" mi permetto d'integrare l'itinerario proposto da Red Flag68[;)][;)] Civitella del Tronto, Castelli, Penne.. da Penne verso Farindola per salire sul Gran Sasso e la piana di Campo Imperatore che da sola vale il viaggio! ..una volta a Campo Imperatore, dove fra parentesi si può tranquillamente sostare, si ridiscende verso Castel del Monte, famosa per i suoi formaggi, poi si devia su Rocca Calascio ed il suo castello,S.Stefano di Sessanio e Barisciano.. da qui si ridiscende sulla piana di Navelli e con una piccola deviazione si arriva a Capestrano, poi Popoli e Sulmona. ..da Sulmona attraverso la bellissima valle del Sagittario e dopo aver attraversato Anversa degli Abruzzi, si arriva a Scanno.. ..da Scanno verso Passo Godi per arrivare al Parco Naz.d'Abruzzo, Opi, Villetta Barrea, Pescasseroli..la Camosciara e la Val Fondillo.. ...da Villetta Barrea si ridiscende a Castel di Sangro, sconfinando per qualche km in Molise e raggiungere Agnone e la Premiata Fonderia Marinelli..famosa per le sue campane.. ..da Agnone per Rosello, Borrello e le cascate del Verde per ridiscendere sul fondovalle del Sangro e raggiungere il mare a Fossacesia[8D][8D][8D][8D]

Modificato da tommaso52 il 17/07/2011 alle 22:20:30
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 19/07/2011 alle: 20:36:42
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 17/07/2011  22:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anni fa ci sono stato alla camosciara, con la croce rossa a fare un bellissimo campo, però non riesco a trovarlo con google, mi sai dire per favore il paesino che è a qualche km di distanza oppure qualche altra info! te ne sarei moolto grato! se ti trovo e ti fai trovare hai una bevuta gratis!

PROMO fino al 09/10/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 notti

PROMO fino al 09/10/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

7 notti

PROMO fino al 05/04/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 E 4 NOTTI

tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2412
Inserito il 19/07/2011 alle: 22:13:18
...Villetta Barrea[:D]..alla sinistra della schermata, dove vedi l'unico spazio chiaro in un mare di verde[;)] ...a quando la bevuta??[:p][:p][:p]
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 19/07/2011 alle: 23:25:48
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 19/07/2011  22:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dal 23 al 7.. dipende da quando arrivo... la vedo lunga ho un aspirato più vecchio di me! e non sto scherzando.. sarà lunga e in salità! spero tanto nelle discese io!
vespucci
vespucci
22/10/2004 5221
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:37:30
a tutte le località inserite da Tommaso mi permetto di aggiungere Gessopalena che negli inizi di settembre si organizza una manifestazione Buon Gusto http://www.buongustoabruzzo.it/ e Roccascalegna ciao romeo
basy
basy
20/07/2011 44
Inserito il 05/08/2011 alle: 18:23:40
poichè anche noi saremo in abruzzo da domani, impegni permettendo,userò i vs consigli. grazie[:D]
Luigi52
Luigi52
03/07/2011 119
Inserito il 05/08/2011 alle: 21:21:42
Saremo anche noi in giro per l'Abruzzo dal 18 di agosto, leggendo le vs. mail faremo tesoro delle vs. indicazioni. grazie Luigi52
AuLore
AuLore
18/06/2009 162
Inserito il 06/08/2011 alle: 14:48:53
bellissimi i luoghi che vi sono stati indicati e anche Roccascalegna e il suo castello meritano visita... poi se arrivate lì, scendete verso CASOLI...cosa c'è?? NULLA, tranne meeeeeee! ahahahahahah!!![:D][:D][:D][:D][:D] vi aspetto, eh [;)] e buon viaggio nella mia meravigliosa regione
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 06/08/2011 alle: 15:21:02
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli. Stampo e metto sul camper [;)]
vespucci
vespucci
22/10/2004 5221
Inserito il 06/08/2011 alle: 15:32:16
aggiungo le cascate di zompo lo schioppo e le cascate del verde ciao romeo
valter1947
valter1947
27/09/2006 1214
Inserito il 06/08/2011 alle: 16:26:47
Siamo sul filo di lana per la partenza per l'Abruzzo,allungate la lista,magari integrandola con indicazioni per la sosta e lo scarico e (perchè no)qualche posticino per mangiar bene.Lo so che chiedo troppo,ma so anche che siete graaaaandi!Valter.
valter1947
valter1947
27/09/2006 1214
Inserito il 08/08/2011 alle: 15:55:09
Up.
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2412
Inserito il 08/08/2011 alle: 18:38:59
Valter..come aree di sosta con scarico posso indicarti..Roseto degli Abruzzi,Sulmona, Scanno, Fossacesia marina,tutti gli autogrill della rete autostradale regionale e...ho un'amnesia[B)]altri non mi vengono in mente... ..per quanto riguarda il "posticino" dove mangiare ce ne sono tanti..anzi tantissimi[:D]...dipende solo dai gusti..carne o pesce[;)]..ma il consiglio che ti do è quello di andare dov[;)] ti porta il "naso"[^][^][;)][;)]...vedrai che non sbaglierai!
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 10/08/2011 alle: 14:10:25
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 06/08/2011  16:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Valter, per quel che riguarda il "mangiar bene" sbaglierai difficilmente... ma visto il giro che vuoi fare, che esclude la costa, io mi butterei sugli antipasti casarecci della tradizione contadina, gli anellini alla pecorara e la pasta alla mugnaia, se vuoi gli "originali" ti devi recare a Elice, il formaggio pecorino, la ricotta di pecora (unica se la trovi tiepida o appena fatta), ma non dimenticare gli arrosticini tassativamente di pecora che potrai trovare in specialmodo nell'alto pescarese, come a Vestea, Civitella Casanova (non Civitella Del Tronto), Carpineto oppure Penne, Farindola, Fonte Vetica ecc... nel teramano e nell'aquilano li potresti trovare tipo spiedino misto oppure di castrato, per questo ti indico alcune località specifiche... Diversi "posticini" fanno la "pecora alla callara" spezzatino al sugo di origine pastorizia, molto molto particolare, la trovi solo nelle località sopra indicate e spesso su ordinazione, meglio se il giorno prima, anche la "trippa" è un piatto tradizionale... nel teramano puoi assaggiare la zuppa di verdure "le virtù" ma non ti so dire se è periodo... per i formaggi, se ti rechi a Farindola non dimenticare di assaggiare il "pecorino di farindola" fatto con latte di pecora e caglio di maiale, ben stagionato, ottimo! Accompagnalo con del miele di acacia, marmellata di fichi o da solo magari su del buon olio extra vergine d'oliva come quello di Loreto Aprutino o di Penne, se passi per Castel Del Monte assaggia il famoso "canestrato" pecorino meno stagionato di quello di farindola ma altrettanto valido e sempre a Castel del Monte trovi la ricotta di pecora che poi puoi prendere anche a Fonte Vetica (rifugio Mucciante, "Giulio" per i più! o l'altro di fronte a pochi passi), nei pressi di questi due "rifugi" puoi pernottare il libera, troverai decine di camper, prendere carne di ogni tipo nella macelleria e cucinarla negli appositi barbeque sistemati all'esterno, ovvero nelle "fornacelle" apposite anche per gli arrosticini! (Per gli arrosticini ti consiglio comunque di andarare al ristorante... la giusta cottura è fondamentale per la carne di pecora!!) Ti è venuta sete? Montepulciano d'abruzzo rigorosamente rosso, oppure il pecorino bianco (non il formaggio stavolta... il nome deriva da un antico vitigno abruzzese-basso marchigiano riscoperto pochi anni fa e riportato ai vertici nazionali) trovi decine di cantine sui siti internet, non mi dilungo per evitare di fare pubblicità! Se passi per Ofena sempre nel giro fonte vetica, Castel Del Monte, Calascio (rocca di), Santo Stefano ecc... trovi un paio di cantine ottime senza allontanarti dall'entroterra montano! Se vuoi riportare dei pensierini, ma anche per voi, non dimenticate di prendere un paio di pacchetti di lenticchia di Santo Stefano di Sessanio (piccoline e molto saporite per via della coltivazione in quota su retteni "sassosi") e soprattutto almeno un barattolino di zafferano in fili (di Navelli, Santo Stefano, Barisciato ecc...), l' "oro d'abruzzo", che essendo raccolto ed essiccato in giornata intero è qualcosa di speciale e introvabile (nei supermercati lo trovi solo in polvere!)... Se poi hai voglia di un buon pesce, per cambiare assaggia quello d'acqua dolce a Tempera (sono posti colpiti duramente dal sisma 2009, praticamente distrutti, ma il ristorante funziona!!) sulle sorgenti del Vera a gustare gamberi di Fiume, Trote ecc... mmmmm vista l'ora mi è venuta una gran fame! buon viaggio e buone abbuffate! PS: non so se si possono citare i nomi dei ristoranti, ma se ti rechi in alcune di queste località, basta chiedere per strada dove mangiare e cosa e ti indicheranno il miglior posto... agli abbbbbbruzzesi (qualche "b" in più non guasta!) non piace fare brutta figura con gli ospiti! PPS: e il dolce?? ce ne sono tantissimi... ti dico che il più tradizionale di tutti, con i quali tutti gli abruzzesi sono cresciuti ingozzati dalle rispettive nonne è la "pizza doce"... anche se ce ne sono di più sfiziosi, questo andrebbe anche un po rispolverato... si trova sempre meno! Oppure la "crema gelata" o "crema cotta", versione contadina di quella catalana... di nuovo buon viaggio e buon appetito!!
valter1947
valter1947
27/09/2006 1214
Inserito il 15/08/2011 alle: 21:06:07
Grazie tante daddada,però leggendo il tuo messaggio mi è aumentata la rabbia:il giorno prima della partenza mia moglie è caduta malamente e si è rotta un piede.Terrò comunque da parte le tue indicazioni così particolareggiate che mi hanno fatto quasi(sic)fare la gita,ciao e grazie ancora.Valter.
quote:Risposta al messaggio di daddada inserito in data 10/08/2011  14:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Corsica-sardinia-Ferries
MobilTech
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.