CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi in Italia

Castelli del parmense

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/04/2006 alle: 08:51:46
Per le feste di Pasqua, tra le varie possibilità, stavo pensando di visitare i castelli della zona di Parma. Chi mi può dare dei consigli in proposito? Cosa vedere e dove sostare?Ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi vorrano dare dei consigli.

Modificato da Paolomc il 05/04/2006 alle 08:52:45
alcan
alcan
23/10/2003 1199
Inserito il 05/04/2006 alle: 11:24:26
Ciao, per dare un'occhiata ai vari castelli ti consiglio il sito www.castellidelducato.it Per la sosta non avrai nessun problema, si P facilmente molto vicino ai vari castelli
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/04/2006 alle: 11:43:21
Ho già visto il sito, ma i posti sono veramente tanti, troppi.. Dovendo fare una selezione, quali sono gli "imperdibili"?
alcan
alcan
23/10/2003 1199
Inserito il 05/04/2006 alle: 18:59:26
be'...io ne ho visitati 3 con la promessa di ritornarci: Reggia di Colorno (davvero interessante, soprattutto la guida: un personaggio!!! Per il P non avrai problemi, ti consiglio di fermarti poco prima della reggia sulla dx arrivando da Parma) Castello di Fontanellato (stupendo, soprattutto la sera illuminato. L'interno merita proprio. L'area per i Camper e' situata presso il cimitero vicinissima al castello) Sotto Piacenza ho visitato: Castell'arquato (un po' fuori mano ma merita sicuramente, soprattutto l'ambiente intorno. Anche qui' segui le indicazioni per il cimitero...)
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 06/04/2006 alle: 08:38:58
Grazie delle risposte. Corrisponde all'idea che mi ero fatto leggendo alcuni diari di bordo e il sito sui castelli. Il dubbio mi era venuto consultando alcune guide turistiche (tipo la guida rossa del touring) che non li considerava più di tanto. Avendo poco tempo a disposizione non volevo toppare.

Modificato da Paolomc il 06/04/2006 alle 08:41:13
SteRobbie
SteRobbie
22/01/2006 36
Inserito il 06/04/2006 alle: 13:50:14
Noi abbiamo vistitato anche le Rocche di San Secondo e Soragna Molto suggetivo e diverso dal solito è vistitare la Rocca di San Secondo la sera con lo spettacolo in costume, trovi tutte le informazioni sul sito. Non saprei dirti dove sostare perchè io sono andata in macchina e non avevo ancora il camper quindi non mi sono nemmeno guardata in giro. Un consiglio se hai intenzione di visitare più di due castelli fai la Card del Ducato è molto conveninte pechè ti da diritto allo sconto sull'ingresso in tutti i castelli. Confermo quanto ha detto Alcan sulla guida di Colorno che è anche uno degli attori nella rappresentazione in costume a San Secondo. Ciao Robbie
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 06/04/2006 alle: 14:11:01
Grazie delle informazioni. Penso che a questo punto Colorno diventa una priorità: castello+guida= doppia attrattiva. Scusami ma che vuol dire "la sera con lo spettacolo in costume"? Tutte le sere, in giorni particolari, o in occasioni di ricorrenze o feste particolari?
cristina e francesco
cristina e francesco
08/01/2004 224
Inserito il 06/04/2006 alle: 14:34:06
non li abbiamo visitati tutti ma sono molto carini il borgo di Vigoleno (dall'esterno è forse il "borgo -castello più caratteristico anche se molto piccolo), castellarquato (il paesino), e Fontanellato (il castello sia all'esterno che all'interno). Dicono sia bello l'interno della rocca di soragna ma che l'esterno e il borgo non siano niente di eccezionale (io non ci sono stata). Carino anche il castello di Felino (è privato, non mi pare che si entri), che ospita un bel ristorante e nei sotterranei il museo del salame felino (caratteristico). Per la notte noi sostavamo a salsomaggiore, nel parcheggio delle terme ma c'è anche quello del mercato. ciao cri
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 06/04/2006 alle: 14:52:31
Allora, facendo un riepilogo: Colorno Soragna San Secondo Fontanellato Castell'arquato Vigoleno (di cui avevo letto nella guida dei borghi più belli d'Italia) ...mi sa che ne lascerò qualcuno. Pazienza, sarà un motivo per tornare!
SMauro
SMauro
-
Inserito il 06/04/2006 alle: 17:05:13
Anche bardi merita una visita, è veramente suggestivo. sopratutto la sosta proprio sotto il castello. Ciao, Mauro
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/04/2006 alle: 22:57:20
Castell'Arquato bellissimo il borgo(puoi sostare anche per la notte nel parcheggio alberato appena attraversi il ponte )Vigoleno (una bomboniera)nei paraggi I resti di un nucleo romano(Velleia).Bardi maestoso su una rocca imponente(area di sosta su sterrato oppure se trovi posto in piccolo parcheggio con vista sul castello.Torrechiara molto bello Con possibilità di sosta notturna proprio vicino al parcheggio enoteca con ottima malvasia a prezzi irrisori.Fontanellato(area sosta)Soragna-Colorno.Un solo viaggio non basta,tanti castelli ,tanta natura,ottimi salumi,buon vino e sopratutto il giusto numero di camper :mai troppi mai pochi.Buon viaggio:Bruno.
robertoud
robertoud
26/01/2004 75
Inserito il 10/04/2006 alle: 08:04:18
quote:Originally posted by alcan
be'...io ne ho visitati 3 con la promessa di ritornarci: Reggia di Colorno (davvero interessante, soprattutto la guida: un personaggio!!! Per il P non avrai problemi, ti consiglio di fermarti poco prima della reggia sulla dx arrivando da Parma) Castello di Fontanellato (stupendo, soprattutto la sera illuminato. L'interno merita proprio. L'area per i Camper e' situata presso il cimitero vicinissima al castello) Sotto Piacenza ho visitato: Castell'arquato (un po' fuori mano ma merita sicuramente, soprattutto l'ambiente intorno. Anche qui' segui le indicazioni per il cimitero...) >
> Però la guida della reggia di Colorno aveva una erre francese..che era tutto un programma...[:p] Robi
SteRobbie
SteRobbie
22/01/2006 36
Inserito il 10/04/2006 alle: 09:00:20
quote:Originally posted by Paolomc
Grazie delle informazioni. Penso che a questo punto Colorno diventa una priorità: castello+guida= doppia attrattiva. Scusami ma che vuol dire "la sera con lo spettacolo in costume"? Tutte le sere, in giorni particolari, o in occasioni di ricorrenze o feste particolari? >
> Sì lo spettacolo in costume lo fanno solo in giorni particolari mi pare una volta al mese. Le date le trovi sul sito www.castellidelducato.it. Mi sembra che il week-end di Pasqua non ci sia. Ciao
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/04/2006 alle: 12:41:43
Ringrazio tutti per le informazioni ricevute, sono state utilissime nel viaggio, non solo a me ma anche ad altri che ho incontrato e che hanno letto gli stessi messaggi. Confermo la caratteristica della guida di Colorno: ha una "r" che fa scintille![:D]
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 20/04/2006 alle: 11:19:58
Volevo ringraziere tutto COL per l'opportunità che mi ha dato di scoprire una zona che non conoscevo, con dei castelli bellissimi. Sono partito domenica pomeriggio da Milano, ho visitato Castell'Arquato (sosta prima del ponte sulla sin, tranquilla strada in leggera salita, perché i posteggi erano strapieni). Bello il castello e il borgo, anche se un po' affollato per la giornata festiva: alla sera, invece, deserto! Il giorno dopo sono andatoa a Vigoleno: borgo e castello bellissimi, da non perdere. Strada un po' impegnativa in alcuni tratti (stretta), ma traffico molto scarso. Posteggio prima del castello (piccolo) o dopo il borgo, un po' più in basso. Per pranzo siamo arrivatia Bardi (sosta nel posteggio sterrato, ricolmo di camper "accampati" con barbeque e tavolate, non molto bello a vedersi, ma in sintonia con la tradizione di "pasquetta"). Nel castello manifestazione in costume medievale. Notte tranquilla nel posteggio, con solo due camper (e temporale). Il giorno dopo sono sceso in pianura (tra nebbia e pioggia battente), fino a Fontanellato: anche qui, bellissimo castello con fossato nel centro del borgo. Sosta in un'area (nuova?) un po' defilata, vicono al cimitero con scarico ed acqua: un po' squallidina, così per la notte siamo tornati in collina a Torrechiara, dove siamo arrivati sotto un diluvio, ed abbiamo dormito nel tranquillissimo posteggio prima della salita al castello. Ieri, finalmente, sole, prati verdi a la sorpresa del bellissimo castello, veramente affascinante, e con una vista stupenda. Ritrono a Milano con un ampio giro tra il verde delle colline parmensi. Grazie a tutti!
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 05/06/2006 alle: 10:26:05
Volevo ringraziare anch'io tutti per le preziose notizie date. Ho passato uno splendido ponte del 2 giugno utilizzando in toto quanto indicato nel forum. Per la cronaca, le tappe sono state Fontanellato, Castell'Arquato (utilissima è stata l'indicazione precisissima di "andare al parcheggio n.4") e Vigoleno. Ottimi anche i suggerimenti del sito dei castelli e l'uso della Card. Ancora grazie.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Corsica-sardinia-Ferries
MobilTech
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.