Inserito il 29/12/2008 alle: 13:40:50
Io sono stato al "Castagnaro" un paio di volte negli anni passati e mi ci sono trovato abbastanza bene (se non ricordo male, c'è anche la possibilità di allacciarsi alla corrente elettrica).
Del resto non conosco le alternative che ti sono state proposte. Posso solo dirti che io a Napoli preferisco muovermi con il metrò, piuttosto che con gli autobus (gli orari, infatti, difficilmente vengono rispettati a causa del traffico caotico della città).
E' strano che al "Castagnaro" non rispondano al telefono: forse dipende dal fatto che attualmente sono...a ranghi ridotti, in quanto pare che i proprietari si siano separati e che la struttura venga gestita ora soltanto dalla moglie ! Considera anche che l'area di sosta è in una zona piuttosto isolata e non c'è un grosso via vai: i proprietari, quindi, difficilmente si fermano alla reception, perchè abitano proprio di fronte e di lì tengono sotto controllo la situazione.
In ogni caso, la stazione ferroviaria e le fermate dei bus sono a circa 200-300 mt.: il percorso - in effetti - è abbastanza buio ed in salita (al ritorno), ma ti assicuro che si percorre in tutta sicurezza, magari attrezzandosi con una piccola torcia. Se non ricordo male, c'è una scorciatoia che si prende attraversando il giardino dell'abitazione dei proprietari.
Purtroppo gli orari dei treni non consentono di star fuori sino a tarda ora, soprattutto nei giorni festivi. Io ricordo che una volta, anche a causa di un errore di stampa sul tabellone degli orari affisso in stazione, ho dovuto far ritorno in taxi !!! (il capostazione, da buon napoletano, si mise a mia completa disposizione e si attivò per rintracciare un tassista suo amico, che mi portò a destinazione per pochi euro).
Considera, tuttavia, che se stai fuori tutto il giorno, difficilmente avrai voglia di far tardi la sera.
Il treno ferma in pieno centro storico: dovresti scendere alla stazione di "Montesanto". Considera che è una zona molto popolare e piuttosto pittoresca, nei pressi dei Quartieri Spagnoli: non ti devi spaventare come ha fatto qualcuno di recente, che ha scritto sul forum di essersi appena affacciato all'uscita di questa stazione e di aver fatto subito dietro-front, rinunciando a visitare la città !!!
Se dovesse interessarti, posso consigliarti delle ottime pizzerie in zona "Spaccanapoli".