Salve a tutti scrivo per chiedere a qualcuno se ha mai trascorso qualche giorno di ( agosto!) sul monte amiata, se ci sono aree camper, o strutture tipo dove trovare aree pic nic due altalene per i bimbi e potergli fare escursioni tra boschi e ruscelli.. ci sono?! grazie in anticipo a chi potra' suggerire qualche "dritta"!! e buoni km a tutti
sul monte Amiata ci sono diverse possibilità di sosta:
nei paesini alle pendici (circa 600 / 700 mt di altitudine) trovi vere e proprie aree sosta attrezzate con pozzetto ed acqua:
- Castel del Piano: un po' rumorosa la notte in quanto è ritrovo dei giovani del paese ed una discoteca;
- Arcidosso: vicino al campo sportivo
- Santa Fiora : una delle migliori
- Piancastagnaio: in un grande parcheggio posto su un incrocio con attacco elettrico, pochi posti
- Abbadia San Salvatore: presso il parco ..l'altra delle migliori
altrimenti vai verso la vetta del monte (ma non c'è niente la sera) e puoi sostare a prato delle Macinaie 1.500 mt (non nel piazzale principale), sulla vetta 1.700, e rifugio Cantore 1.500 mt (dove c'è anche il pozzetto e l'acqua).
Massimo
Sono stato sull'amiata anni fa,e trovai poche aree di sosta,in un ambiente che non sembrava nemmeno montagna( vedi l'abetone, non parlo certo delle dolomiti)forse mi sono perso il meglio ma ne rimasi deluso e da questo la mia personale impressione...
ciao marcoalderotti
non sò quanti anni fà sei stato sull'amiata ma attualmente ogni paese ha la sua zona di parcheggio e camper service nessuna a pagamento la sosta ad eccezione di particolari periodi dell'anno è sempre molto semplice e ben tollerata da tutti chiaramente essendo una montagna isolata e di non elevata altitudine non è paragonabile con le alpi o con la catena dell'appennino comunque il bosco di faggi che si trova dai 1200 metri in sù puo tranquillamente fare invidia a tante montagne molto più blasonate, nella zona si vive un'atmosfera di tranquillità e cordialità in ultimo la zona dell'Amiata è vicinissima ad altre "chicche" tipo Val D'orcia Pienza Montalcino Radicofani Bagno Vignoni Castiglion D'Orcia e tanti altri piccoli paesi incantevoli.
Chiaramente ognuno di noi apprezza cose che ad altri non piacciono
Ti Saluto Cordialmente
Giovanni [:)]
Io mi fermo da parecchi anni sull'Amiata in occasione della festa delle castagne e devo dire che il posto e la natura mi piace davvero molto[:p] ( de gustibus ...)
Confermo quanto detto sulle aree di sosta
Santa Fiora : una delle migliori
- Piancastagnaio: in un grande parcheggio posto su un incrocio con attacco elettrico, pochi posti
- Abbadia San Salvatore: presso il parco ..l'altra delle migliori
Aggiungo che a Piancastagnaio sosto gratuitamente e molto volentieri al frantoio Vabro http://www.frantoiovabro.it/ dove i proprietari sono a dir poco cordialissimi[^][^][^]
Giancarlo[:D][:D][:D]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.