CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi in Italia

Passo Sella solo per bici: legittima chiusura a...

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
salito
salito
rating

21/03/2009 19041
Inserito il 09/03/2018 alle: 06:24:10
Come datitolo http://www.altoadige.it/cronaca...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 5662
Inserito il 09/03/2018 alle: 09:15:37
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2018 alle 06:24:10

Come datitolo ... „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Chiusura a tempo cosa vuol dire? Solo in estate o durante tutto l'anno?
Ezio Servo per Amikeco by IPA
salito
salito
rating

21/03/2009 19041
Inserito il 09/03/2018 alle: 09:29:52
questo si vedrà. Intanto la sentenza stabilisce che la chiusura dell estate scorsa era regolare , nello stesso tempo legittima prossime future chiusure --a tutela dell ambiente--e questo anche su altre strade-passi
...il voler dare spazio a veicoli meno o addirittura per nulla inquinanti è un valido motivo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 09/03/2018 alle: 10:33:34
L anno scorso furono chiuse credo una decina di giorni.
non vedo problemi , basta guardare il calendario.
LUIGI SANTONI
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46118
Inserito il 09/03/2018 alle: 13:33:36
Sempre decisioni politiche senza grande senso.

Avrebbe avuto piu senso mettere un pedaggio commisurato alla classe euro, per esempio un Eu6 paga 20 euro e sotto al Eu3 paga 1.000 euro, così in pratica da tagliarli fuori. E i soldi dei pedaggi darli agli imprenditori con le attività sul passo. Per par condicio farei pagare 5 euro anche ai ciclisti perchè in montagna stando tra le balle rallentano il traffico e fanno inquinare di piu laugh.

Per noi utenti poco cambia , si sta bene anche senza andare ai passi (tanto io vado solo all estero, al Grossglockner si sale con giusto pedaggio) , ma penso a quei poveretti che sul passo hanno attività commerciali, bas , souvenir etc, che dovranno licenziare i dipendenti, e rischio di fallire.
Visto che i politici sono così bravi, che dessero un contributo della differenza tra gli incassi degli anni passati e dopo la chiusura, mica è normale potere rovinare un imprenditore che ha fatto investimenti e ha messo la sua vita e futuro e dei figli in una attività.
Qui a Bologna si dice "facile fare il busone con il qulo degli altri" e penso non serva traduzione laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/03/2018 alle 13:35:40

PROMO fino al 30/04/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

Caccia al tartufo e Tour al birrificio

PROMO fino al 09/10/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

7 notti

PROMO fino al 09/10/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 notti

morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/03/2018 alle: 13:46:50
invece io farei salire ''solo'' i ciclisti ,che non inquinano, mentre lascerei a terra i camper  ( di qualsiasi  categoria e classe) , visto che pretendono anche la sosta( meglio se gratuita) e che tra loro wink molti scaricano e inquinanowink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 09/03/2018 alle 13:47:25
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 09/03/2018 alle: 14:15:53
Se salissero solo i ciclisti , ci sarebbe meno inquinamento , ma la gente che ci lavora
potrebbe chiudere, visto che difficilmente mangiano ai ristoranti ed è grassa se si fanno
un panino, tanto c hanno nei tasconi i vari "puppini" sintetici.
va bene così , 10 giorni spalmati nella stagione che poi con i soliti raduni diventano di più .
e chiunque qui è bene che non faccia tanto il "verde", visto che viaggiate in camper , ciclisti e non.
se foste coerenti , lascereste i vostri camper a casa.
LUIGI SANTONI
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 5662
Inserito il 09/03/2018 alle: 15:18:09
Io mi chiedo solo se la tutela dell'ambiente vale solo d'estate mentre in inverno con gli impianti aperti e migliaia di auto no. Poi ci sono anche persone che non usano quelle strade per turismo.
chorus
chorus
05/10/2006 9051
Inserito il 09/03/2018 alle: 17:27:04
Ottima e saggia decisione.
Porto la mia esperienza di ciclista: 
- ho partecipato al Sella Ronda Bike Day a giugno 2016, eravamo in 18 mila!
- l'ultima settimana di giugno inizia con il Sella Ronda Bike Day e si conclude con la Maratona delle Dolomiti, vi partecipano migliaia di ciclisti dando lavoro alle valli di tutta la zona. Moltissimi partecipanti sono stranieri;
- lo scorso anno ho trascorso un week end ciclistico a Bormio, l'albergatore dove alloggiavo mi ha detto che d'inverno vivono grazie agli sciatori e d'estate grazie ai ciclisti;
- esistono catene di alberghi specializzati nell'accoglienza ciclistica.
Si tratta di un fenomeno nato in Francia anni fa che noi abbiamo copiato
Leggo con piacere che anche gli enti locali hanno capito che il ciclista porta soldi.
salito
salito
rating

21/03/2009 19041
Inserito il 09/03/2018 alle: 19:22:34
...molti commercianti hanno la lacrima facile .Il ricorso al Tar lo fecero subito alla prima chiusura per partito preso .
ci vorrebbe Un bel confronto con gli incassi dei mercoledi pre  sperimento 
non porterrei il confronto consumi dei camperisti...sui lauti pranzi che fanno a ringraziamento della sosta gratuita e dallo spazzolamento  dei boschi : funghi e frutti di sotto bosco...
il turismo futuro e' nell outdoor noi italiani al momento possiamo partecipare con gli atleti campioni dello struscio nelle città mercato ...vedi ricerca di soste con scalino della cellula nella stazione degli impianti da sci ...ruote sul bagna asciuga...in pieno centro città... sulla porta centri termali...

...

Modificato da salito il 09/03/2018 alle 19:52:41
chorus
chorus
05/10/2006 9051
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:25:09
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 09/03/2018 alle 14:15:53

Se salissero solo i ciclisti , ci sarebbe meno inquinamento , ma la gente che ci lavora potrebbe chiudere, visto che difficilmente mangiano ai ristoranti ed è grassa se si fanno un panino, tanto c hanno nei tasconi i vari
puppini sintetici. va bene così , 10 giorni spalmati nella stagione che poi con i soliti raduni diventano di più . e chiunque qui è bene che non faccia tanto il verde, visto che viaggiate in camper , ciclisti e non. se foste coerenti , lascereste i vostri camper a casa.
Ad integrazione del mio messaggio precedente: le decine di migliaia di ciclisti che d'estate invadono i passi alpini, molti dei quali stranieri, dove dormono e mangiano secondo te?
Oppure pensi che un ciclista milanese, torinese o romano che trascorre un week end sulle Dolomiti mangi barrette sintetiche per tre giorni e dorma in macchina?
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:42:36
In risposta al messaggio di chorus del 09/03/2018 alle 21:25:09

Ad integrazione del mio messaggio precedente: le decine di migliaia di ciclisti che d'estate invadono i passi alpini, molti dei quali stranieri, dove dormono e mangiano secondo te? Oppure pensi che un ciclista milanese, torinese o romano che trascorre un week end sulle Dolomiti mangi barrette sintetiche per tre giorni e dorma in macchina?
hai ragione , la sera a valle ,però .
e chi ha un attivita in quota se non ha clientela che si mette a sedere,
mi dici te di cosa campa?
LUIGI SANTONI
salito
salito
rating

21/03/2009 19041
Inserito il 09/03/2018 alle: 22:14:42
Vai su e vedrai che dopo le 20 tutti i nanna.Aperti solo quelli che hanno camere .
chi vuole salire ha i bus ( gli ospiti in strutture ricettive hanno gratis il pass altri lo possono comprare a prezzi forfetari .Quindi non andiamo a pensare che ci arrivano solo i ciclisti accaldati ,puzzanti di sudore e a dieta.e i "spendaccioni" dei camperisti li in sosta da giorni che vengono riforniti dai parenti al we che riportano a casa il loro raccolto ...la gente c'e' comunque e forse avendo lasciato a valle l auto non hanno dietro tutto il neccessaire da pic.nic..frigo compreso...
Sta ai gestori adeguarsi alle esigenze del nuovo tipo di clientela
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Inserito il 09/03/2018 alle: 23:02:38
Io il giro Sella l'ho fatto in bici più volte e devo dire che d'estate, specialmente nei weekend, è piuttosto caotico.
Per chi l'ha fatto sa che il problema vero sono le moto. Niente contro i motociclisti (lo sono anche io) ma effettivamente è diventato un vero caos, sopratutto per come viene fruita la montagna.
Poi salgono su altro che camper anche gli autobus!
Forse era il momento di dare uno stop e ripensare il tutto.

Dario
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 09/03/2018 alle: 23:17:58
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 09/03/2018 alle 23:02:38

Io il giro Sella l'ho fatto in bici più volte e devo dire che d'estate, specialmente nei weekend, è piuttosto caotico. Per chi l'ha fatto sa che il problema vero sono le moto. Niente contro i motociclisti (lo sono anche
io) ma effettivamente è diventato un vero caos, sopratutto per come viene fruita la montagna. Poi salgono su altro che camper anche gli autobus! Forse era il momento di dare uno stop e ripensare il tutto.  
Perché non ti è mai capitato qualcuno in bici contromano in curva?
mentre cala , intendo...
LUIGI SANTONI

Modificato da pungitopogigio il 09/03/2018 alle 23:18:57
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Inserito il 09/03/2018 alle: 23:50:54
Come no, ma generalmente è il ciclista a avere la peggio.
L'ultima volta ha trovato uno con il  Ducati che aveva addirizzato una curva e aveva  è uno con una BMW che invece l'aveva allargata troppo facendo un frontale contro un auto; c'erano tre ambulanze... 
Da motociclista da più di 30 anni ti posso assicurare che purtroppo troppo spesso quei passi vengono fatti a manetta.
Dario
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46118
Inserito il 10/03/2018 alle: 08:09:57
Penso che in ogni categoria ognuno abbia le sue colpe, e quindi inutile stare a dire se sono piu bravi i ciclisti,motociclisti o camperisti.
Se le strade sono strette e non adatte al traffico sempre piu numeroso, una qualche forma di limitazione ci vuole altrimenti si passerebbe tutta la salita in coda.

Riguardo a non spendere i peggiori sono senz'altro certi camperisti che con maxifrigo voglono partire da casa con la lasagna surgelata per tutto un mese. Io sono invece da frigo piccolo (anche se purtroppo me lo hanno appioppato grandino) e si fa la spesa in loco ogni due giorni :)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 5662
Inserito il 10/03/2018 alle: 10:11:12
Io sono per la regolamentazione tutto l'anno e non per la chiusura estiva di qualche giorno perchè fa comodo a qualcuno. Non solo del Sella ma di tutti i passi Dolomitici, allora si che l'ambiente ne giova.
salito
salito
rating

21/03/2009 19041
Inserito il 10/03/2018 alle: 12:13:26
""Un passo alla volta"" recita un adagio.
Ecco appunto adagio piano piano un passettino alla volta non tanto perché bi monetari hanno la testa per le novità ma perché un po' tutti prendano conoscenza del  fenomeno.
Se per questo esperimento di un giorno infrasettimanale si sono scapicolati...
salito
salito
rating

21/03/2009 19041
Inserito il 10/03/2018 alle: 13:28:35
...non dimentichiamo che il tutto e' stato possibile ""solo"" sul Sella che comunica Trento con Bolzano dopo accordi mentre il Veneto che comunica con le due province ha risposto picche.
Comunque le idee si modificano vedi come a queste elezioni sono passati "" dalli adosso a queste province autonome ,togliamoli -i privi leggi-- ""... ora dicono come avrebbero dovuto ragionare sempre "" anche noi come loro ,anche noi sappiamo amministrarci..."''
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Corsica-sardinia-Ferries
MobilTech
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.