Inserito il 12/07/2006 alle: 11:34:52
1)Val Veny: sembrerebbe che si possa arrivare con il camper e parcheggiare (di giorno) vicino ad un'area picnic. Qualcuno ne sa qualcosa? Da lì al lago Miage quanto ci vuole?
La strada è percorribile con il camper, ci sono un paio di passaggi stretti vicino a Notre Dame de guerison (spero di averlo scritto correttamente) dove se incontri qualcuno può essere necessario fermarsi e manovrare.
Nella parte alta della valle ci sono ottimi campeggi (ti consiglio per gentilezza dei gestori e posizione soleggiata o ombreggiata a scelta il camping Aguille Noire)
Si può arrivare e parcheggiare un km prima della Visaille, 500-700 dopo i campeggi, tranne credo in concomitanza di eventi particolari (celtica) durante i quali il traffico viene limitato.
Da lì sono un paio d'ore di cammino fino al lago miage, gran parte su strada asfaltata, diciamo un'ora e mezza per escursionisti.
In luglio e agosto dovrebbero esserci dei pullman che salgono per la valle e arrivano alla visaille. Prendendoli dal campeggio o da fondo valle arrivi in poco tempo e risparmi un 20-30 minuti a piedi. Se volete camminare un po' di più ti consiglio il sentiero del Mont fortin, un vero balcone sul gruppo del bianco.
Attacca vicino al ponte sul torrente, poco prima del lago miage e in circa 3 ore? (non mi ricordo bene) sale sulla costa di fronte e riscende al rifugio elisabetta.
Mamma che nostalgia, buone escursioni.