CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi in Italia

Vivere in Roulotte!... Help!

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Giulia8
Giulia8
23/03/2018 0
Inserito il 29/03/2018 alle: 14:34:35
Ciao a tutti!
Entro un mesetto io e il mio compagno ci trasferiremo nella nostra rulotte full time, almeno per tutta l'estate.
Il problema principale è...DOVE? 
Stiamo cercando campeggi che ci facciano un prezzo accettabile per il lungo termine (ma ahimè qui in zona non ce ne sono molti, e quelli che ci sono costano uno sproposito), oppure persone che posseggono giardini, campi, orti, o qualsiasi altra cosa che ci consentano di occupare uno spazio e ovviamente pagare un contributo spese (anche se consumiamo veramente poco..).
Vi chiedo consigli, contatti, qualsiasi cosa che possa aiutarci a trovare un posto...
La zona in cui vorremmo rimanere (soprattutto per motivi familiari) è intorno a Monza-Brianza, Milano Nord.
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darci!
Giulia

Giulia
galelo
galelo
07/10/2009 1296
Inserito il 29/03/2018 alle: 15:03:37
In risposta al messaggio di Giulia8 del 29/03/2018 alle 14:34:35

Ciao a tutti! Entro un mesetto io e il mio compagno ci trasferiremo nella nostra rulotte full time, almeno per tutta l'estate. Il problema principale è...DOVE?  Stiamo cercando campeggi che ci facciano un prezzo accettabile
per il lungo termine (ma ahimè qui in zona non ce ne sono molti, e quelli che ci sono costano uno sproposito), oppure persone che posseggono giardini, campi, orti, o qualsiasi altra cosa che ci consentano di occupare uno spazio e ovviamente pagare un contributo spese (anche se consumiamo veramente poco..). Vi chiedo consigli, contatti, qualsiasi cosa che possa aiutarci a trovare un posto... La zona in cui vorremmo rimanere (soprattutto per motivi familiari) è intorno a Monza-Brianza, Milano Nord. Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darci! Giulia   Giulia
La vedo dura,con i tempi che corrono che qualcuno vi conceda di stare nel suo giardino.Io contatterei le associazioni locali e gli uffici di qualche comune.In ogni caso,benvenuti e Buona Pasqua.
Considerate l'accessibilità a carico/scarico liquami altrimenti vi farete sloggiare subito.
galelo
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 1851
Inserito il 29/03/2018 alle: 16:03:34
purtroppo la vedo difficile... io mi ero informato per comprare un terreno con passo carrabile nelle colline fiorentine , per sfuggire al caldo. La mia idea era di parcheggiare il camper tra gli ulivi e usare il terreno , recintato , come rimessaggio e per trasferirmici nella bella stagione. Mi e' stato detto che avrei avuto i vigili urbani addosso in 5 minuti a contestare tonnellate di violazioni.
Chiaramente non avrei scaricato nulla in loco e non avrei avuto bisogno di energia (pannelli) , sembra che nel nostro paese uno non sia libero nemmeno di vivere con camper e roulotte su un proprio terreno.

Andrea IW5CI
salito
salito
rating

21/03/2009 19039
Inserito il 29/03/2018 alle: 16:59:17
Esistono i piano regolatori ...già così ci sono centinaia di abusi
...camper .roulotte. baracche.casotti attrezzi agricoli box garage sono sotto la dizione unità abitative...edilizia...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 29/03/2018 alle: 17:17:40
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/03/2018 alle 16:03:34

purtroppo la vedo difficile... io mi ero informato per comprare un terreno con passo carrabile nelle colline fiorentine , per sfuggire al caldo. La mia idea era di parcheggiare il camper tra gli ulivi e usare il terreno ,
recintato , come rimessaggio e per trasferirmici nella bella stagione. Mi e' stato detto che avrei avuto i vigili urbani addosso in 5 minuti a contestare tonnellate di violazioni. Chiaramente non avrei scaricato nulla in loco e non avrei avuto bisogno di energia (pannelli) , sembra che nel nostro paese uno non sia libero nemmeno di vivere con camper e roulotte su un proprio terreno.  
Mah... onestamente mi sembra inverosimile. A meno che tu non decida di montarti anche un pergolato, una piscina, e già di passaggio 50 metri quadrati di spianata in cemento e una casa di 50 metri quadrati non capisco sulla base di quale legge possano impedirti di parcheggiare il tuo veicolo nel tuo terreno... io devo dire che sto pensando di fare la la stessa cosa ma a leggerti mi assalgono i dubbi...
Life is too short to drink bad wine!!

PROMO fino al 05/04/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
Pozza di Fassa (TN)

supersun 7=6

EVENTO 31/12/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Bibbiena (AR)

gift card esperienza in fattoria

PROMO fino al 30/04/21

Toscana
Bibbiena (AR)

Caccia al tartufo e Tour al birrificio

salito
salito
rating

21/03/2009 19039
Inserito il 29/03/2018 alle: 17:53:06
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/03/2018 alle 17:17:40

Mah... onestamente mi sembra inverosimile. A meno che tu non decida di montarti anche un pergolato, una piscina, e già di passaggio 50 metri quadrati di spianata in cemento e una casa di 50 metri quadrati non capisco sulla
base di quale legge possano impedirti di parcheggiare il tuo veicolo nel tuo terreno... io devo dire che sto pensando di fare la la stessa cosa ma a leggerti mi assalgono i dubbi...

mai sentito parlare di abusi edilizi ?
ufficio tecnico all urbanistica esistono per fare che ?
sai che  ca.sini. che ognuno potesse fare ciò che vuole
poi  ci sono paesi e città dove puoi fare quel che vuoi in barba alle leggi e regolamenti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/03/2018 alle: 18:34:58
avevo trovato un terreno in Sardegna e pensavo di usarlo per parcheggiare il camper, vietatissimo, come in tutti i comuni.Penso pero' che se il terreno fosse annesso alla casa ,e recintato, nessuno potrebbe impedire di parcheggiare il mezzo,ma questa è solo una mia ipotesi,
  • 2
mala tempora currunt, sed peiora parantur
masivo
masivo
rating

24/08/2008 8675
Inserito il 29/03/2018 alle: 18:48:13
Dove sarebbe l' abuso edilizio se decidessi di vivere un periodo nel mio camper, sul mio terreno adiacente la mia abitazione?

Sono certo che se lo facessi nessuno avrebbe da ridire, ovviamente abito in aperta campagna e in cumune molto tollerante.wink.

Poi ho un lotto di area edificabile in ottima zona residenziale nel vicino comune poco tollerante,.. sono certo che se ci andassi a parcheggiare e viverci, verrei mandato via quasi subito e con probabile ammenda....non credo per abuso edilizio ma per offesa al decoro....laugh
Ivo
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 351
Inserito il 29/03/2018 alle: 23:36:35
In risposta al messaggio di Giulia8 del 29/03/2018 alle 14:34:35

Ciao a tutti! Entro un mesetto io e il mio compagno ci trasferiremo nella nostra rulotte full time, almeno per tutta l'estate. Il problema principale è...DOVE?  Stiamo cercando campeggi che ci facciano un prezzo accettabile
per il lungo termine (ma ahimè qui in zona non ce ne sono molti, e quelli che ci sono costano uno sproposito), oppure persone che posseggono giardini, campi, orti, o qualsiasi altra cosa che ci consentano di occupare uno spazio e ovviamente pagare un contributo spese (anche se consumiamo veramente poco..). Vi chiedo consigli, contatti, qualsiasi cosa che possa aiutarci a trovare un posto... La zona in cui vorremmo rimanere (soprattutto per motivi familiari) è intorno a Monza-Brianza, Milano Nord. Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darci! Giulia   Giulia
Vai al camping di Chiuso (lecco)  sei sul lago, piuttosto economico e luogo tranquillo, non manca niente e a 15 minuti da Lecco.
Alpinalf
alpinalf
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 30/03/2018 alle: 00:12:39
In risposta al messaggio di salito del 29/03/2018 alle 17:53:06

mai sentito parlare di abusi edilizi ? ufficio tecnico all urbanistica esistono per fare che ? sai che  ca.sini. che ognuno potesse fare ciò che vuole poi  ci sono paesi e città dove puoi fare quel che vuoi in barba alle leggi e regolamenti
Abuso edilizio? Ciglionate imho.

Parcheggiare nel tuo terreno un veicolo adibito ad uso abitativo per il quale paghi già delle tasse?
Spetta... posso parcheggiare E DORMIRE in una strada pubblica nel mio camper  ma non posso farlo in un terreno di mia proprietà?

mah... secondo me si esagera un pó. 

Ma se invece dormo in una tenda canadese vale?
Ese invece voglio dormire in auto? Vale?
E in una roulotte? 
E se nel terreno mi sparo un barbecue con una bistecca di brontosauro da 2 kili e mezzo, poi mi faccio un'insalatona con le verdure del mio orti e già di passaggio vado a far  pipí dietro un cespuglio ma poi all'ora di dormire vado fuori dal terreno e mi piazzo nella via pubblica col camper è abuso edilizio o no?

Poi è indubbio che se chiedi ai vigili urbani ti dicono di no a prescindere. Cosí giustamente non si espongono a problemi di nessun genere.

Comunque... Giusto per parlare di fatti e non di parole.  
Qual'è la legge he lo vieta? Indica espressamente che è vietato l'uso di camper?

salito
salito
rating

21/03/2009 19039
Inserito il 30/03/2018 alle: 01:36:31
Come detto ogni comune applica le leggi esistenti.
Chiedi info al tuo comune oppure fai e poi ci racconti tu le"" chgate""" del tuo comune
Se altri credono o vogliono tirare la sega su questo argomento facciano pure .
Buona Pasqua

Modificato da salito il 30/03/2018 alle 01:46:47
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 1909
Inserito il 30/03/2018 alle: 08:41:08
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/03/2018 alle 00:12:39

Abuso edilizio? Ciglionate imho. Parcheggiare nel tuo terreno un veicolo adibito ad uso abitativo per il quale paghi già delle tasse? Spetta... posso parcheggiare E DORMIRE in una strada pubblica nel mio camper  ma non
posso farlo in un terreno di mia proprietà? mah... secondo me si esagera un pó.  Ma se invece dormo in una tenda canadese vale? Ese invece voglio dormire in auto? Vale? E in una roulotte?  E se nel terreno mi sparo un barbecue con una bistecca di brontosauro da 2 kili e mezzo, poi mi faccio un'insalatona con le verdure del mio orti e già di passaggio vado a far  pipí dietro un cespuglio ma poi all'ora di dormire vado fuori dal terreno e mi piazzo nella via pubblica col camper è abuso edilizio o no? Poi è indubbio che se chiedi ai vigili urbani ti dicono di no a prescindere. Cosí giustamente non si espongono a problemi di nessun genere. Comunque... Giusto per parlare di fatti e non di parole.   Qual'è la legge he lo vieta? Indica espressamente che è vietato l'uso di camper?  
concordo su tutta la linea!

se io ho un terreno privato al quale posso accedere con un mezzo semovente quale è il camper vi accedo.
Se decido di dormire sul camper vi dormo, ci mangio e vado in bagno.
Idem se prendo un asciugamano e mi sdraio al sole.

CHIARO che se a tutto questo aggiungo:
- gazebo
-tettoia
- bagno
-capanna
e via discorrendo, qualche problemino con i vigili urbani probabilmente me lo posso anche trovare.

Ma tenerci un camper rimessato all'aperto proprio no! Ditemi dove sta scritto e faccio pubblica ammenda.
DAVIDE
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 30/03/2018 alle: 11:33:46
In risposta al messaggio di Pascia2 del 30/03/2018 alle 08:41:08

concordo su tutta la linea! se io ho un terreno privato al quale posso accedere con un mezzo semovente quale è il camper vi accedo. Se decido di dormire sul camper vi dormo, ci mangio e vado in bagno. Idem se prendo un asciugamano
e mi sdraio al sole. CHIARO che se a tutto questo aggiungo: - gazebo -tettoia - bagno -capanna e via discorrendo, qualche problemino con i vigili urbani probabilmente me lo posso anche trovare. Ma tenerci un camper rimessato all'aperto proprio no! Ditemi dove sta scritto e faccio pubblica ammenda.
L'importante è che il terreno abbia un accesso carraio regolare e non sia ad uso agricolo, in alcuni comuni possono vietarti il dormirci considerandolo attività di campeggio...

la mia creatura:
http://web.tiscali.it/xplorerba...
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 1909
Inserito il 30/03/2018 alle: 11:39:15
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 30/03/2018 alle 11:33:46

L'importante è che il terreno abbia un accesso carraio regolare e non sia ad uso agricolo, in alcuni comuni possono vietarti il dormirci considerandolo attività di campeggio...  
ok, l'accesso carraio è fondamentale.
Se fosse anche agricolo io ci tengo il camper rimessato, al pari di un trattore, se ce l'ho, o di un'automobile cabrio che assicuro solo per un uso estivo.
I miei sono esempi, tanto per parlare...
Il dormirci sopra...chi è che me lo impedisce? non sto facendo attività commerciale, non ho radunato 10 camper insieme e si nota chiaramente un'attività di campeggio o comunque assimilabile.
Poi, come tutte le cose, tutto sta a come si fanno, no ?
Se inizio a stendere tutti i giorni il bucato, a mettermi il tavolo con le sedie, a farmi delle belle grigliate e magari con la musica a palla, ecco fatto che anche fosse soltanto per l'invidia di chi ti vede, i vigili che ti controllano sono assicurati.
Ma se lo lascio lì parcheggiato, la sera vi dormo dentro, tranquillo e beato senza clamori, non penso che nessuno potrà mai contestarti alcunché.
Posso farlo in una strada, in un parcheggio pubblico, non posso farlo su un terreno di mia proprietà?
DAVIDE
salito
salito
rating

21/03/2009 19039
Inserito il 30/03/2018 alle: 11:42:45
...""."Ciao a tutti! 
Entro un mesetto io e il mio compagno ci trasferiremo nella nostra rulotte full time, almeno per tutta l'estate. 
Il problema principale è...DOVE?''''''
.
Vedete di leggere bene da dove si e' partiti...se poi avendo tempo vi divertite a girorovagare ...

Ripeto ogni comune agisce in autonomia 
se volete sapere cosa potete o non potete fare dove abitate chiedetelo agli impiegati che voi pagate .
Magari prima chiedete ai vs condomini a confinanti magari già loro ci fanno scendere con i piedi per terra 
Buona pasqua anche..."" agli avendo tempo...
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 30/03/2018 alle: 12:00:18
Si si... peró poi non hai risposto... qual'è la legge?
salito
salito
rating

21/03/2009 19039
Inserito il 30/03/2018 alle: 12:10:15
Spendi una telefonata ...e fai lavorare...
chorus
chorus
05/10/2006 9051
Inserito il 30/03/2018 alle: 13:45:16
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/03/2018 alle 12:00:18

Si si... peró poi non hai risposto... qual'è la legge?
Ora non ho tempo di cercarla, ma credo che la nota sentenza della Cassazione su un fatto avvenuto a Numana trattasse proprio questa fattispecie.
In quel luogo (ma vado a memoria) il Sindaco aveva emesso un'ordinanza in ossequio a norme sull'igiene e la Cassazione gli aveva dato ragione (l'ho detto in estrema sintesi, la vicenda è molto più complessa e meriterebbe un commento da parte di un legale - o di un esperto di leggi - non certo da un superficiale come il sottoscritto).
salito
salito
rating

21/03/2009 19039
Inserito il 30/03/2018 alle: 15:27:51
Visto che no si vuole interpellare chi già pagato ...si interpella google digitando tre 
parole quattro con l articolo e oppsss tutto e di più con sentenze recenti del 2014.2015..

masivo
masivo
rating

24/08/2008 8675
Inserito il 30/03/2018 alle: 15:30:00
Mah!... credo sia una questione di buon senso e buon gusto, se in certe situazioni Ti ci metti per un paio di giorni ho hai reali necessità, forse si può fare, ma piazzarci per mesi a mo di vacanza forse no.
Poi ovvio che la posizione e il luogo fanno la differenza, se nessuno si sente disturbato e non si attuano scarichi selvaggi...

In una zona Artigianale nel mio comune, un artigiano vive in una grossa roulotte parcheggiata vicino al suo laboratorio, poichè separato dalla moglie,...nessuno ha niente da contestare.
Ivo
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 30/03/2018 alle: 15:36:03
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2018 alle 15:27:51

Visto che no si vuole interpellare chi già pagato ...si interpella google digitando tre  parole quattro con l articolo e oppsss tutto e di più con sentenze recenti del 2014.2015..  
Ma visto che tu lo sai dicci la legge, no? Cosí poi noi la si cerca... perchè per ora hai detto che è vietato e basta.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Corsica-sardinia-Ferries
MobilTech
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.