CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi in Italia

Appennino centrale

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 20/06/2017 alle: 15:30:14
Con particolare riferimento ai parchi nazionali, al fresco, ai borghi antichi e alla tranquillità. Chi mi aiuta ad abbozzare un itinerario?

www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 20/06/2017 alle 15:30:49
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27001
Inserito il 20/06/2017 alle: 16:45:51
In risposta al messaggio di Regoleo del 20/06/2017 alle 15:30:14

Con particolare riferimento ai parchi nazionali, al fresco, ai borghi antichi e alla tranquillità. Chi mi aiuta ad abbozzare un itinerario? www.regoleo.altervista.org

https://forum.camperonline.it/topic/Vacanze-in-Abruzzo-dal-5-al-20-agosto_228913
No ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 20/06/2017 alle: 17:08:20

Grazie, ho già letto quel thread, con un itinerario molto dettagliato tra l'altro. Speravo però in qualche suggerimento di più ampio raggio, che comprenda qualche tappa umbra e toscana. L'idea è di partire da Civitavecchia, o Piombino, o Livorno (venendo dalla Sardegna) e muovermi ad anello. 

Modificato da Regoleo il 22/06/2017 alle 09:27:30
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3275
Inserito il 21/06/2017 alle: 21:50:39
Buonasera Regoleo.
Quanti giorni hai ed in quale periodo?

Stefano
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 22/06/2017 alle: 09:22:48

Purtroppo non molti, sarà per la prima quindicina di agosto.

Dimenticavo una precisazione: vorrei evitare di fare "sciacallaggio turistico" o anche solo disturbare, intralciare, ecc.  nelle zone terremotate, per cui accetto consigli anche sotto questo aspetto.

Grazie per l'interessamento.

Modificato da Regoleo il 22/06/2017 alle 09:25:14
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27001
Inserito il 22/06/2017 alle: 13:34:37
In risposta al messaggio di Regoleo del 22/06/2017 alle 09:22:48

Purtroppo non molti, sarà per la prima quindicina di agosto. Dimenticavo una precisazione: vorrei evitare di fare sciacallaggio turistico o anche solo disturbare, intralciare, ecc.  nelle zone terremotate, per cui accetto consigli anche sotto questo aspetto. Grazie per l'interessamento.   www.regoleo.altervista.org

Per quest'ultimo aspetto a mio avviso basta solo la testa sul collo. I posti danneggiati veramente sono circoscritti e ti avvicini o allontani con meno di un'ora di camper. Quindi a mio avviso basta spostarsi di un poco per pernottare ed evitare proprio le zone rosse, non fare i selfie con le macerie, etc ...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

EVENTO 31/05/22

Angolo di Sogno
Liguria
Angolo di Sogno
Diano Marina (IM)

Il nuovo Angolo di Sogno vi attende

EVENTO 22/05/22

Area Camper Revettaz - Cogne
Valle d'Aosta
Area Camper Revettaz - Cogne
Cogne (AO)

Modifica viabilità per Area camper Revettaz e Lillaz - Giro d'Italia

PROMO fino al 10/06/22

Agricamping Mare Nostrum
Abruzzo
Agricamping Mare Nostrum
Roseto degli Abruzzi (TE)

Sconto €100 Giugno & Luglio

vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3275
Inserito il 22/06/2017 alle: 20:47:44

Purtroppo non molti, sarà per la prima quindicina di agosto. Dimenticavo una precisazione: vorrei evitare di fare sciacallaggio turistico o anche solo disturbare, intralciare, ecc.  nelle zone terremotate, per cui accetto consigli anche sotto questo aspetto. Grazie per l'interessamento.   www.regoleo.altervista.org

Però considera che alcuni paesi stanno lentamente cercando di rialzare la testa...
Cmq potresti fare Marmore- Labro- Leonessa ( marginalmente colpita dal sisma ma pienamente colpita dal calo di visitatori che ne è seguito)
io farei anche un salto ad Amatrice non fosse altro che per un piatto di amatriciana, sono stato sabato ( in macchina) ed ho visto dei camper nell AA 
da Mario a Retrosi.
Da qui Campotosto e poi Gran Sasso con savariate possibilità di sosta e di escursioni.
a onte vetica il 05/08 c'è la esta della tranzumanza.

Stefano

dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27001
Inserito il 22/06/2017 alle: 21:49:46
In risposta al messaggio di vecchio orso del 22/06/2017 alle 20:47:44

Però considera che alcuni paesi stanno lentamente cercando di rialzare la testa... Cmq potresti fare Marmore- Labro- Leonessa ( marginalmente colpita dal sisma ma pienamente colpita dal calo di visitatori che ne è seguito)
io farei anche un salto ad Amatrice non fosse altro che per un piatto di amatriciana, sono stato sabato ( in macchina) ed ho visto dei camper nell AA  da Mario a Retrosi. Da qui Campotosto e poi Gran Sasso con savariate possibilità di sosta e di escursioni. a onte vetica il 05/08 c'è la esta della tranzumanza. Stefano  

Hei ragazzi non dimenticate accumuli e Arquata che pagano la minor fama ma certo non meno danni. 

R.L. Stevenson
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 23/06/2017 alle: 10:10:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/06/2017 alle 13:34:37

Per quest'ultimo aspetto a mio avviso basta solo la testa sul collo. I posti danneggiati veramente sono circoscritti e ti avvicini o allontani con meno di un'ora di camper. Quindi a mio avviso basta spostarsi di un poco per
pernottare ed evitare proprio le zone rosse, non fare i selfie con le macerie, etc ...   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Per i selfie non c'è pericolo, non tanto perché è inopportuno fotografare le macerie, quanto perché lo è fotografare me stesso,  frown

Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 23/06/2017 alle: 10:12:57
Grazie Dani1967 e VecchioOrso. Annoto i nomi, che peraltro sono ormai tristemente famosi, e deciderò al momento con la massima discrezione possibile. In effetti immagino che ai gestori locali faccia comunque piacere un po' di affluenza.

Modificato da Regoleo il 23/06/2017 alle 10:13:17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27001
Inserito il 23/06/2017 alle: 10:57:53
In risposta al messaggio di Regoleo del 23/06/2017 alle 10:12:57

Grazie Dani1967 e VecchioOrso. Annoto i nomi, che peraltro sono ormai tristemente famosi, e deciderò al momento con la massima discrezione possibile. In effetti immagino che ai gestori locali faccia comunque piacere un po' di affluenza. www.regoleo.altervista.org

Va detto che mentre a Norcia, Preci e Cascia  uno stop ha senso, credo che parte della zona rossa sia stata tolta quasi del tutto dopo che sono andato via anche perché la devastazione è più ampia e meno intensa, io quello che ricordo delle tre A (Accumuli, Amatrice e Arquata) è una devastazione più localizzata ma di una tale intensità che non c'è più molto per un turista. Anche solo dalla strada (binocolo), Pescara sul Tronto è angosciante.
Io sono meno contrario al voyerismo, tutti non solo possono, ma devono vedere.

R.L. Stevenson
Dash
Dash
10/03/2012 7512
Inserito il 25/06/2017 alle: 15:47:00

Quote:
vorrei evitare di fare "sciacallaggio turistico" o anche solo disturbare, intralciare, ecc.  nelle zone terremotate

Ho seguito alcuni servizi in TV (trasmissioni tipo Linea Verde) ed è emerso che stanno solo aspettando che il turismo riprenda, quindi la tua visita sarebbe solo un aiuto, niente sciacallaggio.

Ciao da Dash

pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:10:42
fermatevi anche da chi non ha più il bar
ma solo un container,
le paste arrivano fresche e due chiacchere
si fanno....

LUIGI SANTONI
alessandrobacci
alessandrobacci
20/03/2012 94
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:41:09
da vigile del fuoco camperista che opera nella zona di norcia, ti dico che la popolazione è contenta che i stranieri girano tra le vie con le impalcature, non bisogna pensare di essere d'intralcio, per loro è un segno che le cose cominciano a girare come una volta.
Ti consiglio di fare una sosta a Norcia per comprare un salame, poi attraverso la valnerina farei tappa a scheggino al museo delle mummie, prosegui per la cascata delle marmore. Non ti perdere le numerose sagre nei dintorni
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limpor...
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 27/06/2017 alle: 13:32:14
Grazie anche per gli ultimi consigli. Se qualcuno potesse suggerirmi anche una o più AA da utilizzarsi come base per fare brevi escursioni a piedi...  

Modificato da Regoleo il 27/06/2017 alle 13:32:40
pippomc
pippomc
-
Inserito il 29/06/2017 alle: 17:38:24
è notizia di oggi : la seconda miglior spiaggia delle Marche è ... il Lago di Fiastra, nei Sibillini!
Ti consiglio di andarci, bella zona, diverse possibilità di sosta (semplici P, AA con ottimo CS gratuito, camping), spiaggia, il lago è balneabile. Dalla zona ci sono diversi sentieri, dovrebbe essere agibile quello delle lame rosse, non so il resto: quando sei sul posto chiedi perchè ogni tanto qualcosa torna accessibile.
Risalendo a monte puoi andare a Bolognola, dove c'è l'area faunistica del camoscio, P a sin subito dopo la chiesa. Da Bolognola puoi salire in alto verso Pintura e godere dei panorami della zona alta dei monti: ampio P, prati, possibilità di passeggiate a piedi (consiglio verso il Fargno, strada bianca chiusa x terremoto alle auto ma credo sia agibile a piedi).
Altra notizia è per Ussita: i giornali hanno detto che non è più zona rossa e quindi credo sia raggiungibile. Ad Ussita trovi una AA con cs (non ricordo se è a pagamento). Dovrebbe poter essere raggiungibile anche Frontignano, anche questo dichiarato fuori zona rossa: nel caso potresti parcheggiare nel rettilineo in piano nei pressi degli impianti, oltre l'hotel Felicyta e la fontanella. 
Nei pressi, prima di arrivare a Visso, sali per Macereto: trovi il santuario con qualche P (non molto ampi, meglio andare infrasettimanale), possibilità di passeggiate e viste spettacolari verso il monte Bove.
In generale il consiglio è: vai e chiedi sul posto, la gente sarà ultra felice di darti tutte le informazioni possibili, prendi un caffè e compra qualcosa. La tua presenza, anche se modesta, a livello di incoraggiamento vale più di mille chiacchiere, sarà il segno che si può ricominciare.
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 30/06/2017 alle: 08:54:04
In risposta al messaggio di pippomc del 29/06/2017 alle 17:38:24

è notizia di oggi : la seconda miglior spiaggia delle Marche è ... il Lago di Fiastra, nei Sibillini! Ti consiglio di andarci, bella zona, diverse possibilità di sosta (semplici P, AA con ottimo CS gratuito, camping),
spiaggia, il lago è balneabile. Dalla zona ci sono diversi sentieri, dovrebbe essere agibile quello delle lame rosse, non so il resto: quando sei sul posto chiedi perchè ogni tanto qualcosa torna accessibile. Risalendo a monte puoi andare a Bolognola, dove c'è l'area faunistica del camoscio, P a sin subito dopo la chiesa. Da Bolognola puoi salire in alto verso Pintura e godere dei panorami della zona alta dei monti: ampio P, prati, possibilità di passeggiate a piedi (consiglio verso il Fargno, strada bianca chiusa x terremoto alle auto ma credo sia agibile a piedi). Altra notizia è per Ussita: i giornali hanno detto che non è più zona rossa e quindi credo sia raggiungibile. Ad Ussita trovi una AA con cs (non ricordo se è a pagamento). Dovrebbe poter essere raggiungibile anche Frontignano, anche questo dichiarato fuori zona rossa: nel caso potresti parcheggiare nel rettilineo in piano nei pressi degli impianti, oltre l'hotel Felicyta e la fontanella.  Nei pressi, prima di arrivare a Visso, sali per Macereto: trovi il santuario con qualche P (non molto ampi, meglio andare infrasettimanale), possibilità di passeggiate e viste spettacolari verso il monte Bove. In generale il consiglio è: vai e chiedi sul posto, la gente sarà ultra felice di darti tutte le informazioni possibili, prendi un caffè e compra qualcosa. La tua presenza, anche se modesta, a livello di incoraggiamento vale più di mille chiacchiere, sarà il segno che si può ricominciare.
Scusa il ritardo, ma il riordino dell'arredamento di COL mi ha un po' spiazzato.

Grazie è interessante l tuo post, ricco, preciso e conciso. E' più o meno il genere di posti che vado cercando. Ho la moglie amante della storia dell'arte, quindi cerco anche chiese, musei e "robaccia" del genere. smiley  

Modificato da Regoleo il 30/06/2017 alle 08:56:21
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27001
Inserito il 30/06/2017 alle: 09:24:29
Io so solo dirti che quando andavamo da Ascoli verso le zone terremotate , sulla Salaria c'era un grande distributore di benzina col camper service, non tanto lontano da Ascoli.

https://paroleostili.it/manifesto/
R.L. Stevenson
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 548
Inserito il 30/06/2017 alle: 11:23:45
Mi unisco a questa discussione per non doverne aprire una simile.
Fra un paio di settimane mi troverò ad attraversare l'Italia centrale passando dalle Cascate delle Marmore e Spoleto.
Da qui intendevo dirigermi verso la costa adriatica, zona Porto Recanati per intenderci.
Guardando la cartina mi pare di avere due opzioni:
1) passare da Foligno, Colfiorito, Tolentino e Civitanova Marche
2) oppure più a sud, Norcia, Castelluccio, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche.
Per l'itinerario 1 non mi sembra possano esserci problemi, ma per il 2 ?
Tra l'altro mi è appena capitato sott'occhio questo articolo http://www.repubblica.it/cronac...
e non mi pare che siano interessati all'accoglienza turistica (" “Un consiglio da Castellucciano – scrive Augusto Coccia, uno degli agricoltori della zona, su Facebook – non venite con le navette perché vi tratteremo male..").
Visto che viaggio con due bambine non vorrei trovarmi in situazioni antipatiche o con difficoltà in una eventuale sosta notturna.
Grazie per le info.
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3275
Inserito il 30/06/2017 alle: 13:58:37
In risposta al messaggio di pippomc del 29/06/2017 alle 17:38:24

è notizia di oggi : la seconda miglior spiaggia delle Marche è ... il Lago di Fiastra, nei Sibillini! Ti consiglio di andarci, bella zona, diverse possibilità di sosta (semplici P, AA con ottimo CS gratuito, camping),
spiaggia, il lago è balneabile. Dalla zona ci sono diversi sentieri, dovrebbe essere agibile quello delle lame rosse, non so il resto: quando sei sul posto chiedi perchè ogni tanto qualcosa torna accessibile. Risalendo a monte puoi andare a Bolognola, dove c'è l'area faunistica del camoscio, P a sin subito dopo la chiesa. Da Bolognola puoi salire in alto verso Pintura e godere dei panorami della zona alta dei monti: ampio P, prati, possibilità di passeggiate a piedi (consiglio verso il Fargno, strada bianca chiusa x terremoto alle auto ma credo sia agibile a piedi). Altra notizia è per Ussita: i giornali hanno detto che non è più zona rossa e quindi credo sia raggiungibile. Ad Ussita trovi una AA con cs (non ricordo se è a pagamento). Dovrebbe poter essere raggiungibile anche Frontignano, anche questo dichiarato fuori zona rossa: nel caso potresti parcheggiare nel rettilineo in piano nei pressi degli impianti, oltre l'hotel Felicyta e la fontanella.  Nei pressi, prima di arrivare a Visso, sali per Macereto: trovi il santuario con qualche P (non molto ampi, meglio andare infrasettimanale), possibilità di passeggiate e viste spettacolari verso il monte Bove. In generale il consiglio è: vai e chiedi sul posto, la gente sarà ultra felice di darti tutte le informazioni possibili, prendi un caffè e compra qualcosa. La tua presenza, anche se modesta, a livello di incoraggiamento vale più di mille chiacchiere, sarà il segno che si può ricominciare.
Aggiungo che Il 03/08/2017 nei pressi del santuario di Macereto, nell'ambito della manifestazione risorgimarche si terrà un concerto di De Gregori.
Non ho notizie sulla percorribilità della strada, in quanto una caratteristica della manifestazione è che artisti e pubblico vi si recano a piedi.
Stwfano
liubavand
liubavand
08/06/2006 1817
Inserito il 30/06/2017 alle: 15:19:02

ciao...nessun sciacallaggio...non bisogna prendere questa strada e pensare che venire nelle zone terremotate sia sciacallaggio
Stiamo lottando per far ritornare il turismo con tante tante iniziative ...venite abbiamo bisogno di voi, di tornare alla normalità, a vivere di turismo!!

a proposito vi segnalo RISORGIMARCHE ideato e promosso da Neri Marcorè
http://risorgimarche.it
tanti concerti GRATIS in posti BELLISSIMI!!

si sta lavorando tantissimi sul turismo...vi prego non pensate che sia sciacallaggio anzi!!

a proposito ti consiglio
Sarnano, Sassotetto,Amandola (sali in camper al rifugio città di Amandola e stai di DIO), lago di Fiastra ecc... se anche avessi una minima intenzione di passare da noi scrivimi pure senza problemi e ti darò tanti consigli

VI ASPETTIAMO
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.