Percorribilità strade----dopo Agropoli c'è la famosa frana sulla SS18 ma riesci a by-passarla con percorso alternativo ben segnato e 3 massimo 4 km in più. Tra Ascea e Palinuro altra vecchia frana ma li proprio non si passa, devi fare la SS18 Var molto veloce e comoda.
Caos estivo?? sinceramente quando vado al paese di mia mamma nel Cilento evito il periodo centrale di Agosto per via del mio lavoro. mi dicono che c'è sempre il tutto esaurito ma ti assicuro che l'ultima di agosto e inizi settembre, è tutto più vivibile e mai problemi
Campeggi non ne adopero perchè non mi fermo mai tanto in un posto, comunque quelli a Palinuro zona Mingardo/Arco naturale sono tutti ombreggiati.
per l'entroterra vai tranquillo, sono tutte strade percorribilissime e mai con salite e discese esagerate.
Consigli alternativi al mare, dopo la frana di Agropoli, sulla statale 18 vedrai l'indicazione della Diga dell'Alento, è veramente bello passarci una giornata.-------------------
https://www.oasialento.it/it/--...
Esci a Vallo della Lucania e dal deposito autobus che vedrai per forza, c'è la sede dell'ente parco, fatti dare le cartina con i consigli. Te ne cito qualcuno---Felitto con sosta camper sotto gli alberi gestita dai volontari, non si paga ma un'offerta è gradita, possibilità di passeggiata nel bosco, spiaggia sul fiume, gommone sul fiume , area pic nic
Novi Velia bel borgo medioevale, poi sali verso il sacromonte e dopo alcuni km troverai un piazzale con sosta camper, oltre sarebbe vietato e ripido, puoi proseguire con la navetta o con una passeggiata di almeno un'ora, in cima, oltre al santuario famoso, ci sono un paio di ristoranti ed una vista mozzafiato che spazia dalla Calabria all'isola di capri e se il cielo è limpido anche sulle isole Sicule...
Vale anche la pena un giro alla certosa di Padula con sosta ed area camper----se occorre altro chiedi, ciaooo
Verifica anche gli eventi relativi al tuo periodo, nell'entroterra ne fanno tantissimi ed in quasi tutti i paesi troverai un piazzale dove passare una notte in ranquillità