CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi in Italia

Gargano

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
simi87
simi87
31/03/2013 489
Inserito il 06/04/2017 alle: 14:18:14
Per il ponte del 25 Aprile vorrei fare un giro per il Gargano passando per le località di Peschici, Vieste, Mattinata e Monte S. Angelo. Oltre alle AA ci sono punti sosta per la visita di queste località, mi sapreste indicare quali grazie.
marob
marob
19/08/2009 1663
Inserito il 06/04/2017 alle: 17:06:04
In risposta al messaggio di simi87 del 06/04/2017 alle 14:18:14

Per il ponte del 25 Aprile vorrei fare un giro per il Gargano passando per le località di Peschici, Vieste, Mattinata e Monte S. Angelo. Oltre alle AA ci sono punti sosta per la visita di queste località, mi sapreste indicare quali grazie.

Peschici: camping Bellariva facevano camper-stop, chiedere non costa nulla.
La vita è un tour de forse.
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/04/2017 alle: 17:58:00
Per quel periodo, non c'è alcun problema, diversi campeggi sono ancora chiusi, ma c'è sempre qualcuno aperto e si trova posto facilmente.
Addirittura, visto il periodo è anche possibile fare sosta libera senza alcun difficoltà.
Federico
simi87
simi87
31/03/2013 489
Inserito il 06/04/2017 alle: 18:08:30
Per fare sosta libera conoscete qualche parcheggio per fermarsi anche di notte.
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/04/2017 alle: 18:24:26
In risposta al messaggio di simi87 del 06/04/2017 alle 18:08:30

Adesso sono fuori, più tardi ti do le informazioni giuste.
Federico
Mirton
Mirton
02/08/2008 2266
Inserito il 06/04/2017 alle: 18:46:11
In risposta al messaggio di simi87 del 06/04/2017 alle 14:18:14

Peschici: AA Dattoli , nei pressi del porto; per il centro ci sono dei percorsi belli, ma alquanto faticosi.Vicinissimo al centro, nei pressi del cimitero vi è un ampio parcheggio , dove sostare per visitare il paese.
Vieste : ottima AA Apeneste , in viale Mattei, a ridosso di Pizzomunno; per questo periodo buona anche la sosta c/o l'area riservata ai camper in Viale Europa ( 41.886  16.168592. In questo periodo dovrebbe essere ancora gratis. I Vigili mi hanno detto che potrebbero chiuderla, vista l'inciviltà di molti camperisti) ha cs, acqua. ( ci sono stato inizio marzo sccorso).
Mattinata: le AA sono a valle , presso il mare e lontane dal centro.  Ce n'era una ottima, (non ricordo il nome- Grugno?), ma pare sia stata chiusa, ma anche riaperta con un nome diverso. Penso che per questo periodo sia facilissimo sostare e dormire in libera presso il centro città.

Monte sant'Angelo: sosta con pernottamento a pagamento in ampio parcheggio presso il castello, sulla sommità del paese

PROMO fino al 08/10/22

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

wellness days

PROMO fino al 08/10/22

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 notti e 7 notti

EVENTO 31/05/22

Angolo di Sogno
Liguria
Angolo di Sogno
Diano Marina (IM)

Il nuovo Angolo di Sogno vi attende

Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/04/2017 alle: 09:00:42
In risposta al messaggio di simi87 del 06/04/2017 alle 18:08:30

Per i punti adatti alla sosta libera, puoi utilizzare queste indicazioni.  
Rodi Garganico, parcheggio sul porto 41.929613 - 15.888089 per una visita al paese e se vuoi fare delle passegiate sulla spiaggia, puoi tranquillamente sostare lungo la strada che va a San Menaio.
Peschici, parcheggio in paese, tranquillo anche per la notte  41.941346 - 16.013907, oppure sul mare, in baia Manaccora 41.945126 - 16.046548 in libera, mentre se hai bisogno dei servizi, sempre li, al camping Valle Olivo, con prezzi più bassi di una AA. Qui ti consiglio una breve passeggiata sullo scoglio al ristorante il Trabucco, dove puoi visitarlo, anche senza consumare. Piu' avanti, sulla strada per Vieste, potresti fermarti in località Scialmarino, anche qui par una passeggiata sulla spiaggia parchegiando a 41.912355 - 16.135455. Mentre per visitare Vieste puoi utilizzare il parcheggio di viale Europa sul lungomare subito a destra (se aperto) oppure il parcheggio di via Giovanni xxIII, 41.88636 - 16.055169.  A Mattinata invece, puoi utilizzare il parcheggio della Chiesa di S. Maria della Luce 41.710953 - 16.055169. Per Monte Sant'Angelo è ottimo il parcheggio che ti hanno già consigliato.
Ti auguro una buona vacanza, e facci sapere le tue impressioni.
PS. Per tutti coloro che hanno letto queste note e hanno preso nota dei PS. segnalati, preciso ancora una volta, che sono utilizzabili senza problemi solo e soltanto in bassa stagione, diciamo massimo fino a giugno, mentre per luglio e agosto, si consiglia di utilizzare solo e soltanto Camping e AA, che tra l'altro si trovano in quantità notevole un po' dappertutto.

Federico
simi87
simi87
31/03/2013 489
Inserito il 07/04/2017 alle: 19:59:16
Un grazie per tutte le indicazioni che mi avete dato e un grazie particolare per Federico che mi ha fatto un itinerario oltre alle indicazioni per la sosta.
simi87
simi87
31/03/2013 489
Inserito il 07/04/2017 alle: 21:09:22
Federico per quanto riguarda la sosta a Rodi Garganico non vige il divieto di sosta e di transito, oppure è stato rimosso?
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/04/2017 alle: 21:40:04
In risposta al messaggio di simi87 del 07/04/2017 alle 21:09:22

Federico per quanto riguarda la sosta a Rodi Garganico non vige il divieto di sosta e di transito, oppure è stato rimosso?

No, per il periodo da te indicato è tutto OK.
Federico
simi87
simi87
31/03/2013 489
Inserito il 08/04/2017 alle: 14:41:51
Federico partendo il 22 da PG riesco a fare il giro da Rodi a monte s. Angelo con rientro il 25 pomeriggio.
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/04/2017 alle: 15:47:03
In risposta al messaggio di simi87 del 08/04/2017 alle 14:41:51

Federico partendo il 22 da PG riesco a fare il giro da Rodi a monte s. Angelo con rientro il 25 pomeriggio.

Dunque, Se parti il 22 mattina, diciamo per le 8, potresti essere a Rodi per ora di pranzo, dopo aver mangiato potresti dedicare due o tre ore al paese e poi spostarti sulla vicina Peschici (a circa mezzora) e godertela al tramonto e di sera, A Peschici potresti anche dormire dove ti ho indicato.
Il giorno dopo puoi fare una visita alla baia di Manacore con passeggiata sullo scoglio dove c'e da visitare il trabucco di cui dicevo, (lo scoglio  è quello che divide baia di Manaccora dalla spiaggia Zaiana, se guardi su maps ingrandendo abbastanza, lo individui). Proseguendo e anche fermandoti al punto sosta della spiaggia di Scialmarino, riesci ad arrivare a Vieste in tarda mattinata, se vuoi stare in libera, ti ho già dato le indicazioni, se invece vuoi un area comoda e con i servizi, puoi andare all'Apenestre sul lungomare Mattei. 
Il 24, potresti continuare il giro godendoti il panorama costiero, e fermarti a Mattinata per pranzo e a Monte Santangelo per una visita accurata, in quanto ha un quartiere medioevale molto interessante. Potresti anche fermarti li per la notte (se hai già utilizzato l'AA di Vieste e sei a posto con i rifornimenti).
A questo punto, il giorno successivo hai due possibilità, scendere verso Manfredonia e proseguire verso casa, oppure attraversare la Foresta Umbra  e riprendere a Vico del Gargano la superstrada che hai fatto per andare a Rodi e fare la strada per casa a ritroso con arrivo a casa in serata. (ti consiglio la Foresta Umbra)
Questo giro è buono per questa stagione, in quanto non prevede soste per bagni non ancora godibili, altrimenti, ci vo rrebbe almeno un giorno in più.
Se posso consigliarti, non perderti di comperare: a Peschici, a destra della cattedrale c'è una vecchina che vende ottimi prodotti locali sott'olio fatti in casa.
A  Monte Santangelo nei forni, il pane, le focacce con pomodoro o cipolla e se chiedi a qualcuno del posto, fatti indicare dove comperare il caciocavallo podolico A Vico del Gargano in centro (ci passi con il Camper, oppure ti fermi da qualche parte)  la pasticceria Pizzicato per una scorta di paste fresche o secche (sempre che tu non soffra di diabte), ovviamente essendo il periodo giusto, troverai anche tanti che vendono asparagi selvatici, fai tu.

Federico
simi87
simi87
31/03/2013 489
Inserito il 08/04/2017 alle: 22:11:17
Grazie Federico per la tua puntualita nel descrivere i vari luoghi mi sembra di essere li come trenta anni fa quando venni per la prima volta nel Gargano non so come ringraziarti a presto.
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/04/2017 alle: 22:43:37
In risposta al messaggio di simi87 del 08/04/2017 alle 22:11:17

Grazie Federico per la tua puntualita nel descrivere i vari luoghi mi sembra di essere li come trenta anni fa quando venni per la prima volta nel Gargano non so come ringraziarti a presto.

Scusami, una piccola precisazione, se pensi di utilizzare il punto sosta di Peschici e utilizzi il navigatore, imposta come punto di passaggio intermedio queste coordinate 41.937634 - 16,014876, così facendo, eviterai di attraversare il paese, e non ti preoccupare se vedi un segnale di divieto passaggio camper, in quanto il PS è poche centinaia di metri più avanti e la strada è larghissima. Per proseguire il giro, basta tornare indietro.
Buona vacanza.

Federico
elCetti
elCetti
-
Inserito il 09/04/2017 alle: 08:34:10

Ciao a tutti

Nel periodo pasquale com ė sono i paesi del Gargano? 
..poco  animati ....animati.....o troppo animati? 

Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/04/2017 alle: 08:47:06
In risposta al messaggio di elCetti del 09/04/2017 alle 08:34:10

Ciao a tutti Nel periodo pasquale com ė sono i paesi del Gargano?  ..poco  animati ....animati.....o troppo animati?  Sandro   il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin

A parte qualche turista con seconda casa e un po di tedeschi, direi ....poco animati, e pertanto godibilissimi per coloro che non amano la folla e il caos.
Federico
elCetti
elCetti
-
Inserito il 09/04/2017 alle: 12:53:25
grazie Federico

abbiamo 5 giorni a Pasqua e cominciano le varie valutazioni....nel Gargano manchiamo da tanti anni e non ci siamo mai stati con il camper.

A Foggia hai qualche punto sosta da consigliare? , ci abitano degli amici che ci farebbe piacere rivedere

Ciao a tutti.....Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/04/2017 alle: 18:44:08
In risposta al messaggio di elCetti del 09/04/2017 alle 12:53:25

grazie Federico abbiamo 5 giorni a Pasqua e cominciano le varie valutazioni....nel Gargano manchiamo da tanti anni e non ci siamo mai stati con il camper. A Foggia hai qualche punto sosta da consigliare? , ci abitano degli amici che ci farebbe piacere rivedere Ciao a tutti.....Sandro   il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin

A Foggia città non ci sono AA, ma solo due rimessaggi che fanno anche il servizio di AA.
I punti sosta che mi sento di consigliare, sempre con le dovute precauzioni, sono due, il primo è un parcheggio dinanzi alla sede dei VV.UU in viale Manfredi, 41.467897 - 15.548213.
Il secondo è il parcheggio dinanzi alla Questura in Via A. Gramsci, 41.451764 - 15.563048. 
Se hai la possibilità di farti venire a prendere e riportare, vanno bene i due rimessaggi, altrimenti i parcheggi che ho segnalato e che sono anche vicini al centro.
Federico
hughes1970
hughes1970
06/03/2015 7
Inserito il 10/04/2017 alle: 11:34:30
In risposta al messaggio di Federthago del 07/04/2017 alle 09:00:42

Per i punti adatti alla sosta libera, puoi utilizzare queste indicazioni.   Rodi Garganico, parcheggio sul porto 41.929613 - 15.888089 per una visita al paese e se vuoi fare delle passegiate sulla spiaggia, puoi tranquillamente
sostare lungo la strada che va a San Menaio. Peschici, parcheggio in paese, tranquillo anche per la notte  41.941346 - 16.013907, oppure sul mare, in baia Manaccora 41.945126 - 16.046548 in libera, mentre se hai bisogno dei servizi, sempre li, al camping Valle Olivo, con prezzi più bassi di una AA. Qui ti consiglio una breve passeggiata sullo scoglio al ristorante il Trabucco, dove puoi visitarlo, anche senza consumare. Piu' avanti, sulla strada per Vieste, potresti fermarti in località Scialmarino, anche qui par una passeggiata sulla spiaggia parchegiando a 41.912355 - 16.135455. Mentre per visitare Vieste puoi utilizzare il parcheggio di viale Europa sul lungomare subito a destra (se aperto) oppure il parcheggio di via Giovanni xxIII, 41.88636 - 16.055169.  A Mattinata invece, puoi utilizzare il parcheggio della Chiesa di S. Maria della Luce 41.710953 - 16.055169. Per Monte Sant'Angelo è ottimo il parcheggio che ti hanno già consigliato. Ti auguro una buona vacanza, e facci sapere le tue impressioni. PS. Per tutti coloro che hanno letto queste note e hanno preso nota dei PS. segnalati, preciso ancora una volta, che sono utilizzabili senza problemi solo e soltanto in bassa stagione, diciamo massimo fino a giugno, mentre per luglio e agosto, si consiglia di utilizzare solo e soltanto Camping e AA, che tra l'altro si trovano in quantità notevole un po' dappertutto.   Federico

Federico sei un Grande grazie per i tuoi post noi partimo venerdi 14 da genova e rientro 19 volevo chiedere è utile portare le Biciclette siamo i 2 + bimba 4 anni e mezzo il mio itinerario era Rodi + Peschici + Vieste + Monte Sant'Angelo + San Giovanni Rotondo poi aimhè casa un anello se vedi la cartina però ho visto sul web molti camping chiusi secondo te posso andare tranquillo trovo qualcosa aperto ?? ho la moglie allergica alle aree di sosta sad
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 10/04/2017 alle: 14:59:08
In risposta al messaggio di hughes1970 del 10/04/2017 alle 11:34:30

Federico sei un Grande grazie per i tuoi post noi partimo venerdi 14 da genova e rientro 19 volevo chiedere è utile portare le Biciclette siamo i 2 + bimba 4 anni e mezzo il mio itinerario era Rodi + Peschici + Vieste +
Monte Sant'Angelo + San Giovanni Rotondo poi aimhè casa un anello se vedi la cartina però ho visto sul web molti camping chiusi secondo te posso andare tranquillo trovo qualcosa aperto ?? ho la moglie allergica alle aree di sosta

Ciao hughes1970, nel giro del Gargano, le biciclette non sono assolutamente necessarie, ne godibili nel visitare i paesi, in quanto tutti arroccati su speroni e scogli. Inoltre le dimensioni di questi borghi, sono esigue e a piedi si girano facilmente.
Cosa diversa invece se si è appassionati di cicloturismo o anche di Mountain Bike, allora si che c'è da divertirsi a scarpinare sulle salite della costa o per i sentieri della Foresta Umbra, proprio per queste caratteristiche, spesso ci passa il Giro d'Italia.
Anche a te, consiglio, una volta arrivato a S.Giovanni Rotondo, di tagliare per la Foresta e rientrare da Rodi.
Per i campeggi non ti preoccupare, di aperti ne trovi tranquillamente, a Peschici puoi sostare allo Jalillo o al Bella Riva, a Vieste c'è l'Euro 92 sul lungomare Mattei, con il centro città raggiungibile con una bella passeggiata, oppure l'AA/Camping Apenestre a pochi minuti.
A S. Giovanni Rotondo c'è l'AA Coppa Cicuta che è quasi un Campeggio e, cosa importante, ha un ottimo ristorante.
Anche a te auguro una buona vacanza.

Federico
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:28:24
Va le per tutti, ho dimenticato di dire che, per godersi al massimo il giro ed essendo un anello, converrebbe partire da Mattinata, così facendo si ha il mare sulla destra e la visuale è migliore. ma questa è una pignoleria.angel

Federico
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.