CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi in Italia

Giro dell'isola Sicilia

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
chicco55
chicco55
15/01/2018 8
Inserito il 17/01/2018 alle: 09:30:07
buongiorno, a marzo vorrei fare il giro della Sicilia, mi piacerebbe che qualcuno di voi mi dia dei consigli. Sono solo e con uno scooter a seguito
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5497
Inserito il 17/01/2018 alle: 10:49:29
In risposta al messaggio di chicco55 del 17/01/2018 alle 09:30:07

buongiorno, a marzo vorrei fare il giro della Sicilia, mi piacerebbe che qualcuno di voi mi dia dei consigli. Sono solo e con uno scooter a seguito
se per fare "il giro di Sicilia" intendi transitare dai posti, farti un selfie per dire che ci sei passato, e poi tirare dritto per un altro selfie, non hai bisogno di alcun aiuto ma solo di una capiente memoria per le foto, che saranno moltissime.
se invece intendi, come spero e consiglio, trattenerti almeno 6 settimane, allora mi metto a disposizione per organizzare al meglio il tuo tempo e farlo diventare "un vero viaggio" in Sicilia  per  visitare - e conoscere - i suoi tantissimi siti di interesse storico, artistico, monumentale, naturalistico, enogastronomico, ecc.ecc. di cui moltissimi patrimonio dell'Umanità UNESCO e altri UNICI come i nostri vulcani, le riserve naturalistiche, ecc. ecc..   
a te la scelta, leggi quanto è riportato in fondo a questa discussione. 
https://forum.camperonline.it/v...
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 264
Inserito il 17/01/2018 alle: 14:29:08
Non pensare che Franco1945 sia esagerato, io ci sono stato e alla fine mi sono fermato a viverci felicemente 5 anni , ma ho ancora moltissime cose da scoprire.
A Marzo vado giù solo per salutare un po' di amici e poi torno in queste terre tristi e desolate del nord.

P.S. in sei settimane conoscerai diversi posti, ma standoci conoscerai la vera meraviglia e tesoro della Sicilia... la gente e le persone!

Modificato da Orsolento il 17/01/2018 alle 14:31:11
chicco55
chicco55
15/01/2018 8
Inserito il 17/01/2018 alle: 14:44:01
In risposta al messaggio di Orsolento del 17/01/2018 alle 14:29:08

Non pensare che Franco1945 sia esagerato, io ci sono stato e alla fine mi sono fermato a viverci felicemente 5 anni , ma ho ancora moltissime cose da scoprire. A Marzo vado giù solo per salutare un po' di amici e poi torno
in queste terre tristi e desolate del nord. P.S. in sei settimane conoscerai diversi posti, ma standoci conoscerai la vera meraviglia e tesoro della Sicilia... la gente e le persone!
Grazie Orsolento ,sei molto gentile .....ho letto che sono tutti entusiasti dei consigli di Franco
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1385
Inserito il 18/01/2018 alle: 09:55:23
ti do il mio giro ..
che e' poi solo un antipasto (se vuoi pure primo secondo e dolce si ci vanno 6 settimane ... se bastano)
assumo di partire da Palermo (tanto e' circolare quindi si puo' partire da dove vuoi)
Palermo (dedica un paio di giorni .. sufficienti a farti un idea .. da vedere dipende cosa ti piaccia)
--> dir Trapani : riserva dello stagnone, mozia, trapani, marsala, erice , le egadi (qualcosa dovrai tagliare se non vuoi stare le famose 6 settimane)
--> Agrigento : scala dei turchi e valle dei templi
--> Zona Ragusa : un po' di mare e Modica
--> Siracusa? Catania? .. mi sa che devi scegliere (personalmente preferisco Catania)
Da non perdere pero' Etna e Taormina (anche a costo di sacrificarle entrambe .. poi pero' ti tocca tornare per vederle per bene)
--> MIlazzo --> Isole Elie  (pero' mi sa che non ti puoi permettere sia egadi  che eolie .. i miei soliti 50 cent : preferisco egadi)
--> Cefalu'
--> Palermo

Trovi ovunque e facilmente campeggi/aree di sosta , se scrivi a franco ti da un sacco di informazioni

NB: ho ipotizzato un giro da 2-3 settimane  trottando
NNBB: ho tagliato un SACCO di bella roba
NNNBBB : nessuno si offenda per i tagli
NNNNBBBB: e' un giro buono per farsi un' idea .. per poi decidere cosa approfondire in una seconda-terza quarta quinta ecc visita

... ci sarebbe poi da dedicarsi al capitolo cibo e vino ma ho poco tempo e quindi
i soli 50 cent:
i cannoli Laboratorio Pasticceria Roberto  a taormina (forse ce ne saranno di migliori ma i piu' buoni li ho mangiati li)
il nero d' avola incrociato col syrah .. ne avevo trovati uno delizioso .. mi pare fosse della foraci (non ne sono certo)

detto cio' buona sicilia!

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

EVENTO 31/12/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Bibbiena (AR)

gift card esperienza in fattoria

PROMO fino al 30/04/21

Toscana
Bibbiena (AR)

Caccia al tartufo e Tour al birrificio

PROMO fino al 16/10/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
San Giovanni di Fassa (Pozza) (TN)

wellness days

chicco55
chicco55
15/01/2018 8
Inserito il 18/01/2018 alle: 14:13:59
In risposta al messaggio di DonLimpio del 18/01/2018 alle 09:55:23

ti do il mio giro .. che e' poi solo un antipasto (se vuoi pure primo secondo e dolce si ci vanno 6 settimane ... se bastano) assumo di partire da Palermo (tanto e' circolare quindi si puo' partire da dove vuoi) Palermo (dedica
un paio di giorni .. sufficienti a farti un idea .. da vedere dipende cosa ti piaccia) > dir Trapani : riserva dello stagnone, mozia, trapani, marsala, erice , le egadi (qualcosa dovrai tagliare se non vuoi stare le famose 6 settimane) > Agrigento : scala dei turchi e valle dei templi > Zona Ragusa : un po' di mare e Modica > Siracusa? Catania? .. mi sa che devi scegliere (personalmente preferisco Catania) Da non perdere pero' Etna e Taormina (anche a costo di sacrificarle entrambe .. poi pero' ti tocca tornare per vederle per bene) > MIlazzo > Isole Elie  (pero' mi sa che non ti puoi permettere sia egadi  che eolie .. i miei soliti 50 cent : preferisco egadi) > Cefalu' > Palermo Trovi ovunque e facilmente campeggi/aree di sosta , se scrivi a franco ti da un sacco di informazioni NB: ho ipotizzato un giro da 2-3 settimane  trottando NNBB: ho tagliato un SACCO di bella roba NNNBBB : nessuno si offenda per i tagli NNNNBBBB: e' un giro buono per farsi un' idea .. per poi decidere cosa approfondire in una seconda-terza quarta quinta ecc visita ... ci sarebbe poi da dedicarsi al capitolo cibo e vino ma ho poco tempo e quindi i soli 50 cent: i cannoli Laboratorio Pasticceria Roberto  a taormina (forse ce ne saranno di migliori ma i piu' buoni li ho mangiati li) il nero d' avola incrociato col syrah .. ne avevo trovati uno delizioso .. mi pare fosse della foraci (non ne sono certo) detto cio' buona sicilia!  
grazie,molto gentile
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 264
Inserito il 18/01/2018 alle: 16:36:44
ti do il mio giro .. 
che e' poi solo un antipasto (se vuoi pure primo secondo e dolce si ci vanno 6 settimane ... se bastano) 
assumo di partire da Palermo (tanto e' circolare quindi si puo' partire da dove vuoi) 
Palermo (dedica un paio di giorni .. sufficienti a farti un idea .. da vedere dipende cosa ti piaccia) 
--> dir Trapani : riserva dello stagnone, mozia, trapani, marsala, erice , le egadi (qualcosa dovrai tagliare se non vuoi stare le famose 6 settimane) 
--> Agrigento : scala dei turchi e valle dei templi 
--> Zona Ragusa : un po' di mare e Modica 
--> Siracusa? Catania? .. mi sa che devi scegliere (personalmente preferisco Catania) 
Da non perdere pero' Etna e Taormina (anche a costo di sacrificarle entrambe .. poi pero' ti tocca tornare per vederle per bene) 
--> MIlazzo --> Isole Elie (pero' mi sa che non ti puoi permettere sia egadi che eolie .. i miei soliti 50 cent : preferisco egadi) 
--> Cefalu' 
--> Palermo 

Trovi ovunque e facilmente campeggi/aree di sosta , se scrivi a franco ti da un sacco di informazioni

https://www.issuu.com/itinerari...

Trapanese: se devi scegliere qualcosa taglia le Egadi (tanto tornerai e le farai al prossimo giro) e mettici San Vito lo Capo e l'incredibile baia di Makari.

Quando avrai la forza di lasciarla, passando per Purgatorio, haha, prosegui pure verso Agrigento e i suoi templi saltando anche Selinunte e Marsala, anche se la sua storia legata alle uve e all'unita d'Italia sarebbero un buon motivo per fermarsi.

Non so se ami le zone del commissario Montalbano, ma Punta Secca merita un oretta.

Ragusa Ibla, scenario di tanti film e tanti registi è irresistibile.

Personalmente non potrei tornare a casa senza passare da Marzamemi e se ami la natura dalla riserva di Vendicari.

Risalendo verso Siracusa (che non puoi saltare) trovi la riserva del Plemmirio e le spiagge di Fontane Bianche.
http://plemmirio.eu/area-marina...

A Siracusa, oltre al centro dell'isola di  Ortigia e alla sua storia, la cultura, il parco archeologico e il cibo...e tanto altro...

Come Caltagirone, Noto, Palazzolo Acreide, ...
allora anche se eviti l'entroterra e risali su verso Catania posso anche capire...

Catania come Palermo un paio di giorni li merita, ma poi risali verso nord nei paesaggi delle varie ACI... dei ciclopi e delle granite...fino a sostare a Giardini per poi salire a Taormina.

Messina tutti " la schifano" ma il centro merita così come i laghi di Ganzirri, Torre Faro  e Capo Peloro , tanto sulla 113 che diventa 114 ci devi passare.

Vabbuo' se interessa e me lo chiederai proseguirò...non voglio diventare noioso raccontando ciò che amo...

Modificato da Orsolento il 18/01/2018 alle 16:42:38
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8992
Inserito il 18/01/2018 alle: 16:54:37

Vedo che anche altri consigliano sei settimane almeno; noi eravamo partiti per quattro, poi sul posto ci siamo rotti un'unghia per portarle a sei ma, cavolo quanti posti abbiamo saltato! Suggerimenti, nessuno... già dati sopra ma, sopra tutti, Valle dei Templi, Palermo (ed ho citato un paesello qualsiasi!), sopra tutti: l'Etna! Non badare a spese, vai su con la funivia, con i camion, prosegui a piedi (con le guide ovviamente) ma arriva più su che puoi. Indimenticabile!

Giovanni

Orsolento
Orsolento
05/11/2017 264
Inserito il 18/01/2018 alle: 17:03:58
Vabbè "Lui" ovunque ti trovi lo vedi, non resisti a non salire. Haha
allora ci aggiungo anche le gole dell'Alcantara, i paesi Etnei con le loro caratteristiche, le carni, il pane cotto nel forno a legna, i funghi dal sapore unico, il miele, i pistacchi di Bronte, le valli e i boschi, i fiori di saponaria sulla nera cenere, i profumi, l'atmosfera di Nizza di Sicilia...
Okkio che riparto...haha
chicco55
chicco55
15/01/2018 8
Inserito il 18/01/2018 alle: 17:50:36
....siete veramente gentili,vi ringrazio e sicuramente mi date modo di cominciare un percorso . Mi vergogno a confessare che alla mia età non conosco la sicilia ! Spero di concedermi almeno un mese e non vedo l'ora di partire. La vostra esperienza sul luogo è per me importantissima,grazie ancora e buonaserata a tutti.
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5497
Inserito il 18/01/2018 alle: 17:59:08
In risposta al messaggio di Orsolento del 18/01/2018 alle 17:03:58

Vabbè Lui ovunque ti trovi lo vedi, non resisti a non salire. Haha allora ci aggiungo anche le gole dell'Alcantara, i paesi Etnei con le loro caratteristiche, le carni, il pane cotto nel forno a legna, i funghi dal sapore
unico, il miele, i pistacchi di Bronte, le valli e i boschi, i fiori di saponaria sulla nera cenere, i profumi, l'atmosfera di Nizza di Sicilia... Okkio che riparto...haha
DAVANTI A COTANTO AMORE E COSì LIBERAMENTE ESPRESSO OTTIENI IL MIO
image(164).png
ma non potendo io comunque tollerare che una qualsiasi tenzone Palermo - Catania termini con un pareggio  2- 2 ti invito a tornare a Palermo e a contattarmi, faremo insieme un bel giretto che ti porterà a consigliare per la prossima volta un bel 3 - 2 . 
un abbraccio
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8992
Inserito il 18/01/2018 alle: 19:36:19

Sono anch'io, ma non me ne volete, per Palermo-Catania 3-2; in un torneo a tre, Catania, Palermo, Siracusa, metterei 1a Palermo, 2a Siracusa e 3a Catania: ma siamo ad alto livello, non ci si lasci ingannare! Ma, tanto per dire, la Sicilia non sono solo le città, già speciali del suo, ma tutto, tutto il percorso è un gioiello a cielo aperto, non solo un museo che ovunque ti giri, in altri siti, ti farebbero pagare un biglietto salatissimo.

Molti di noi parlano del mal del nord, la Norvegia ed io tra questi anche se, ora, guardo con più simpatia l'Irlanda: ma alla fine, oltre a quei 10.000 e passa chilometri di cui 9.999 in assoluta monotonia (si, vedi gli alberi, questo e quello) ma la Sicilia è tutta un'altra cosa: in camper devi andar piano per non perdere nessun panorama!

Io dico sempre ai camperisti, sia in Italia che all'estero, che la Sicilia potrebbe essere il Paradiso terrestre per gli Europei, solo se venisse proposta per quello che è e non solo Piovre e Mafie. All'estero la conoscono solo per i danni che ha fatto e sta facendo il mondo della cinematografia, grande e piccolo schermo. Peccato!

Giovanni
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 264
Inserito il 18/01/2018 alle: 23:16:56
In risposta al messaggio di franco1945 del 18/01/2018 alle 17:59:08

DAVANTI A COTANTO AMORE E COSì LIBERAMENTE ESPRESSO OTTIENI IL MIO ma non potendo io comunque tollerare che una qualsiasi tenzone Palermo - Catania termini con un pareggio  2- 2 ti invito a tornare a Palermo e a contattarmi, faremo insieme un bel giretto che ti porterà a consigliare per la prossima volta un bel 3 - 2 .  un abbraccio
Grazie troppo buono, vorrà dire che ti offrirò un bel panino ca'meuza dove deciderai tu wink
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 264
Inserito il 18/01/2018 alle: 23:22:27
Comunque no nessuna competizione tra le zone diverse della Sicilia, sono tutte belle e talmente diverse Che non sono assolutamente paragonabili.
Straordinariamente uniche e non solo di mare, anzi.
L'interno è anche più affascinante per la storia e perché il tempo si è fermato.
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 264
Inserito il 18/01/2018 alle: 23:52:34
Così, ricapitolando la Sicilia è fantastica tutta, affascinante e calda come una bella femmina alle volte un po' malvestita e sporca , ma selvaggia e desiderabile.
Da gustare con calma senza correre, tanto le strade hanno delle buche come se quello davanti a te avesse sganciato bombe a mano,
Ogni 100 metri ti viene voglia di scendere a fotografarla e ogni 10 km è tutta diversa.

Le cose principali sono nelle guide, le cose segrete sono da scoprire... dipende quello che cerchi.
Cultura?
puoi prenderti una laurea
Storia?
Tutti sono passati di lì o hanno cercato di conquistarla , ma sono rimasti conquistati!
Natura?
Selvaggia in ogni stagione.
Cibo?
Esagerata!! Hahaha

Dal freddo della granita di mandorle di Regalbuto alle grigliate di carne di cavallo in mezzo alla strada in " certi quartieri" di Catania...dal tonno di Trapani alle cozze dolcissime dei laghi di Ganzirri...

Ha già , ha anche un mare...
Ho visto balene e squali, sottomarini nucleari russi e portaerei americane, prendere i pescispada con l'arpione e tonni le reti di posta, fondali di 4000 metri e onde di 12, la neve in spiaggia o 43 gradi giorno e notte, fare il bagno nella piscina di Venere a Capo Milazzo a Gennaio oppure...
andare alla marina corta di Lipari guardare le barche dei pescatori dondolare romanticamente e respirare un'atmosfera speciale. Vederli armeggiare sulle barche, seduti a terra a rammendare le reti stese al sole e ascoltarli parlare tra loro e vederli ridere mentre tu , seduto davanti ad una granita al limone,  ti sembra di essere su una macchina del tempo...

Non so se ti interessano i riti religiosi dove si mischiano il cristianesimo con riti pagani millenari, le chiese, e gli ex voto dei pescatori.
Oppure se preferiresti un "panino alla disgraziata" di Don Minico sui Peloritani, oppure il pane cunzato a Salina.
I veri cannoli di Piana degli Albanesi o l'atmosfera speciale che ancora si respira a Portella della ginestra.
Un bicchiere di vino  con i pastori che trovi in certi paesini delle Madonie o la cultura dei ceramisti di Santo Stefano di Camastra, la storia e il panorama di Cefalù o la magia sconosciuta di Castel di Tusa... (subito sotto c'è un bel campeggio).

Quindi infine è più facile se dici quello che ti piacerebbe scoprire e noi ti diciamo dove trovarlo.
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 264
Inserito il 19/01/2018 alle: 00:01:19
Poi prometto che la smetto ...wink

E'che non sono sicuro che si capisca davvero che sono sinceramente innamorato della Sicilia haha
Puoi semplicemente girarla , visitarla, scoprirla o anche farne parte (ma solo dopo che avranno scoperto un cuore sincero si apriranno con un'ospitalità più dolce dei cannoli con il passito).
come vedi sono qui, ma il mio cuore è rimasto... li.
magis
magis
-
Inserito il 29/01/2018 alle: 21:04:05
In risposta al messaggio di Orsolento del 19/01/2018 alle 00:01:19

Poi prometto che la smetto ... E'che non sono sicuro che si capisca davvero che sono sinceramente innamorato della Sicilia haha Puoi semplicemente girarla , visitarla, scoprirla o anche farne parte (ma solo dopo che avranno
scoperto un cuore sincero si apriranno con un'ospitalità più dolce dei cannoli con il passito). come vedi sono qui, ma il mio cuore è rimasto... li.
non so se esista ancora, ma il bar Mezzapica di Canneto (Lipari) faceva la granita piu' buona del mondo !  e la pizza al taglio del panificio all'inizio del corso principale di Lipari...da urlo !
ma sono forse gli ultimi motivi validi per andare alle Eolie, incantevoli, specialmente se si ha un gommoncino... 
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Corsica-sardinia-Ferries
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.