In risposta al messaggio di dani1967 del 29/12/2017 alle 22:21:23
Ma se andassi all'elba dopo capodanno, si trova almeno una struttura aperta per fare cs ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ciao Dani,
stavo pensando anch'io a questa meta dove ci siamo già stati in un periodo analogo alcuni anni fa e a Pasqua in anni più recenti.
Ho visto che 'oggi' c'è qualcosa di aperto ma non molto però sufficiente per quanto può servire, d'altra parte anche a Pasqua la situazione è analoga in quanto l'isola vive solo nel pieno del periodo estivo.
Quando ci siamo stati nel periodo natalizio ci si serviva di un CS libero e gratis nei pressi dell'aeroporto ma ora non ne ho più trovato traccia nei vari portolani. Comunque è aperta l'AA Orti di Mare che abbiamo usato a Pasqua anche se nn ha un CS agevole. L'isola poi è relativamente piccola e tornare sui propri passi per fare toeletta non sarà un grande disturbo.
Piuttosto e dato il periodo l'isola sarà praticamente deserta con molti servizi anche di ristorazione chiusi, non so se questo possa essere un problema ma, per contro, ampia libertà di movimento e sosta, cosa impensabile in buona stagione.
Abbiamo trovato anche una buona temperatura che ci ha notevolmente agevolato nella vita fuori del camper.
Trovo però che il costo del traghetto sia troppo alto e penso che questo sia un limite per il mi viaggio considerando che, con meno del doppio, sarei andato da Civitavecchia a Palermo e viceversa se non avessero cambiati orari di partenza e di fatto ci impediva di passare il Natale in famiglia.
Chissà che non ci si trovi, nell'isola poi, non ci saranno tanti camper in circolazione.
Alessandro

La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.