CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi in Italia

Traghetto Sicilia

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
camperusc
camperusc
26/08/2008 1878
Inserito il 05/08/2017 alle: 09:47:00
salve, a metà settembre vorremmo andare in Sicilia, ma ha senso prendere il traghetto da Napoli o Salerno per Catania o Palermo?
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 05/08/2017 alle: 10:48:37
In risposta al messaggio di camperusc del 05/08/2017 alle 09:47:00

salve, a metà settembre vorremmo andare in Sicilia, ma ha senso prendere il traghetto da Napoli o Salerno per Catania o Palermo?
Intanto sarebbe utile sapere da dove parti. 
Dicono, tuttavia che la Salerno Reggio Calabria è stata ultimata. Quindi si può fare il tratto via terra, magari fermandosi da qualche parte. Vedo che sei pensionato quindi hai tutto il tempo che vuoi.
Considera, comunque, che il traghetto da Villa  San Giovanni a Messina per il camper e due persone ti ruba 100 euro A/R. Imbarcarsi a Napoli, ti fa arrivare fresco e riposato, di primissima mattina.  
Facendo delle simulazioni con il sito della Tirrenia ti puoi fare anche quattro conti sulla spesa. E di quanto ti convenga fare la tratta sulla nave. Ho fatto una simulazione con GNV Partenza da Napoli il 14 settembre e ritorno 30 settembre camper + 2 persone in cabina vista mare A/R circa 350 euro.
800 km per due 1600 circa 160 litri di gasolio + 100 euro di traghetto a Messina siamo lì col la spesa. Solo che con la nave arrivi fresco e riposato e non perdi una giornata di vacanza.

----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)

Modificato da Eleuterio bis il 05/08/2017 alle 10:50:07
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/08/2017 alle: 12:11:40
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 05/08/2017 alle 10:48:37

Intanto sarebbe utile sapere da dove parti.  Dicono, tuttavia che la Salerno Reggio Calabria è stata ultimata. Quindi si può fare il tratto via terra, magari fermandosi da qualche parte. Vedo che sei pensionato quindi
hai tutto il tempo che vuoi. Considera, comunque, che il traghetto da Villa  San Giovanni a Messina per il camper e due persone ti ruba 100 euro A/R. Imbarcarsi a Napoli, ti fa arrivare fresco e riposato, di primissima mattina.   Facendo delle simulazioni con il sito della Tirrenia ti puoi fare anche quattro conti sulla spesa. E di quanto ti convenga fare la tratta sulla nave. Ho fatto una simulazione con GNV Partenza da Napoli il 14 settembre e ritorno 30 settembre camper + 2 persone in cabina vista mare A/R circa 350 euro. 800 km per due 1600 circa 160 litri di gasolio + 100 euro di traghetto a Messina siamo lì col la spesa. Solo che con la nave arrivi fresco e riposato e non perdi una giornata di vacanza.  
Yesss. wink

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5495
Inserito il 05/08/2017 alle: 12:46:17
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 05/08/2017 alle 10:48:37

Intanto sarebbe utile sapere da dove parti.  Dicono, tuttavia che la Salerno Reggio Calabria è stata ultimata. Quindi si può fare il tratto via terra, magari fermandosi da qualche parte. Vedo che sei pensionato quindi
hai tutto il tempo che vuoi. Considera, comunque, che il traghetto da Villa  San Giovanni a Messina per il camper e due persone ti ruba 100 euro A/R. Imbarcarsi a Napoli, ti fa arrivare fresco e riposato, di primissima mattina.   Facendo delle simulazioni con il sito della Tirrenia ti puoi fare anche quattro conti sulla spesa. E di quanto ti convenga fare la tratta sulla nave. Ho fatto una simulazione con GNV Partenza da Napoli il 14 settembre e ritorno 30 settembre camper + 2 persone in cabina vista mare A/R circa 350 euro. 800 km per due 1600 circa 160 litri di gasolio + 100 euro di traghetto a Messina siamo lì col la spesa. Solo che con la nave arrivi fresco e riposato e non perdi una giornata di vacanza.  
confermo quasi come se lo avessi scritto io (a dire il vero l'ho scritto tante volte) con aggiunta a livello di costi che qualcosa di pedaggi si deve pure aggiungere perche fino a Salerno si paga e la Messina/catania e la Messina/buonfornello sono a pagamento. una trentina di euro li aggiungerei. ciascuno con la sua tasca deve pure dare un valore a stress, attese agli imbarchi, possibili code, ecc. ecc. 
la stagionalità inoltre incide. con le navi si può sperare di prendere al volo offerte e riduzioni e poi ci sono anche sconti tipo telepass e altre convenzioni. Gasolio e pedaggi non hanno stagionalità e costano sempre uguale.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
nando 2
nando 2
16/09/2009 6375
Inserito il 09/08/2017 alle: 22:30:28
Cia io vado controcorrente ti inviterei  a farti la strada costiera esci a lago negro e riprendi l'autostrada a Falerna, magari fai un giro per Maratea e il suo cristo che guarda il mare vai per le cipolle di tropea per il peperoncino calabro per la liquirizia,per la nduia e per il mare cristallino con spiaggia sassosa  
Arrivato in sicilia mi farei la vecchia statale 113 messina palermo come assaggio e poi sul posto deciderei se continuare tra statale o autostrada
E dato che sei in vacanza col camper non baderei troppo ai 100 euro in piu, ma quello che vedrai ti ripaghera abbondantemente
Dimenticavo tolto agosto pasqua e natale  le autostrade in questione sono semideserte
Buoni Km
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece

PROMO fino al 16/10/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
San Giovanni di Fassa (Pozza) (TN)

3 e 7 notti

PROMO fino al 07/05/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

tour in e-bike con guida

PROMO fino al 16/10/21

Trentino Alto Adige
San Giovanni di Fassa (Pozza) (TN)

3 notti

gio 60
gio 60
13/01/2008 5766
Inserito il 10/08/2017 alle: 07:06:32
In risposta al messaggio di nando 2 del 09/08/2017 alle 22:30:28

Cia io vado controcorrente ti inviterei  a farti la strada costiera esci a lago negro e riprendi l'autostrada a Falerna, magari fai un giro per Maratea e il suo cristo che guarda il mare vai per le cipolle di tropea per
il peperoncino calabro per la liquirizia,per la nduia e per il mare cristallino con spiaggia sassosa   Arrivato in sicilia mi farei la vecchia statale 113 messina palermo come assaggio e poi sul posto deciderei se continuare tra statale o autostrada E dato che sei in vacanza col camper non baderei troppo ai 100 euro in piu, ma quello che vedrai ti ripaghera abbondantemente Dimenticavo tolto agosto pasqua e natale  le autostrade in questione sono semideserte Buoni Km Nando
Ciao, ne approfitto per chiederti una informazione, nel prossimo e primo viaggio in Sicilia volevo andare da Milazzo a Cefalù passando per la statale come hai consigliato.
Mi frenava il dubbio su come potesse essere la statale, non come fondo stradale, ma come percorribilità con un mezzo di 7 metri dato che è un po' montagnosa non vorrei trovarmi dentro qualche paese e avere difficoltà di manovra per via di qualche strettoia.
Grazie.
Ciao Giovanna.
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5495
Inserito il 10/08/2017 alle: 09:24:09
la litoranea non è montagnosa per definizione, in alcuni tratti è stata riammodernata e in altri ci sono le curve. se ci passa la corriera ci passi anche tu. se non hai fretta ti godi bei panorami specie quando ti devi fermare ai passaggi a livello.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 10/08/2017 alle: 10:05:37
Noto con dis/piacere che camperusc dopo avere chiesto delle informazioni, non solo se n'è catafottuto di ringraziare chi ha risposto alle sue domande e gli ha dato e continua a dargli i consigli richiesti, ma anche, secondo me, non ha neanche letto le risposte.
Buono a sapersi.
Sarà, almeno per quanto mi riguarda, per la prossima volta...
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)
navarre
navarre
rating

24/10/2006 8069
Inserito il 10/08/2017 alle: 15:15:10
Confermo il buono stato della Sa-Rc, fatta una settimana fa. Solo in due, tre tratti si procede in una unica corsia doppio senso, per ipotetici lavori nell'altra corsia (ipotetici perché non c'è nessuno che ci lavora tantomeno macchinari) o in corsia unica per fuoriuscite d'acqua nelle gallerie.

Gianluca & C.
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 3623
Inserito il 10/08/2017 alle: 16:12:23
Tanto per completare quanto già detto, ho fatto la salerno Reggio a Luglio e non posso che confermare il buon stato e la scorrevolezza. Carenza di aree rifornimento tra Frascineto e Lamezia comportano un aumento del prezzo del carburante in quelle esistenti. Ho trovato il gasolio a 1.62 a Cosenza e ho fatto rifornimento a 1.37 a Lamezia. il prezzo del traghetto  Caronte è 90 euro A/R entro 90 giorni. Sono tornato a csa con camper non funzionante con un traghetto GNV che parte alle 1.30 di notte da Termini Imerese e arriva a Civitavecchia alle 15.45, percorso inverso il giorno dopo, dovrebbe essere riportato sul sito della compagnia.
Comunque, qualsiasi sia il tragitto, vale la pena ...

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
nando 2
nando 2
16/09/2009 6375
Inserito il 10/08/2017 alle: 19:09:22
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/08/2017 alle 07:06:32

Ciao, ne approfitto per chiederti una informazione, nel prossimo e primo viaggio in Sicilia volevo andare da Milazzo a Cefalù passando per la statale come hai consigliato. Mi frenava il dubbio su come potesse essere la statale,
non come fondo stradale, ma come percorribilità con un mezzo di 7 metri dato che è un po' montagnosa non vorrei trovarmi dentro qualche paese e avere difficoltà di manovra per via di qualche strettoia. Grazie. Ciao Giovanna.
Ti ha risposto Franco
Passando per S.stefano di Camastra potrai ammirare e magari comprare delle bellissime ceramiche fatte in loco con dai una guardata al percorso con GOOGLE MAP troverai tanti parcheggi fonte mere che sono fruibilissimi specialmente a settembre
Buoni Km
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
gio 60
gio 60
13/01/2008 5766
Inserito il 11/08/2017 alle: 11:24:11
In risposta al messaggio di nando 2 del 10/08/2017 alle 19:09:22

Ti ha risposto Franco Passando per S.stefano di Camastra potrai ammirare e magari comprare delle bellissime ceramiche fatte in loco con dai una guardata al percorso con GOOGLE MAP troverai tanti parcheggi fonte mere che sono fruibilissimi specialmente a settembre Buoni Km Nando
Grazie, perfetto  non mi interessa se ci sono curve o se è lenta come strada, il tempo non manca, l'importante è non creare problemi al traffico locale perché questi s....turisti si infilano con i camper nei paesini.... quando c'è una comoda autostrada.
Posso immaginare che i panorami saranno bellissimi.
Ciao Giovanna.
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 3688
Inserito il 11/08/2017 alle: 13:01:29
In risposta al messaggio di camperusc del 05/08/2017 alle 09:47:00

Bisogna valutare ... di pro hai che 
-viaggi di notte quindi mentre dormi arrivi recuperando tempo
-non paghi il traghetto che è' circa 50 euro a tratta (oltre hai km in meno e cioè i circa 500 km che sono 50 lt e circa 70 euro oltre al consumo mezzo ecc quindi direi un risparmio totale sui 150 euro)
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2161
Inserito il 11/08/2017 alle: 15:10:26
Ci sono stato tre mesi fa... si, ne vale assolutissimamente la pena, anche per i motivi che ti hanno spiegato. Tra l'altro, ti sembrerà di fare un mini-crociera. Si dorme bene nelle camerette della nave ed arriverai fresco come una rosa. Discreto anche il ristorante. Ero sul Raffaele Rubattino, se non erro.  

camperusc
camperusc
26/08/2008 1878
Inserito il 14/08/2017 alle: 08:10:41
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 10/08/2017 alle 10:05:37

Noto con dis/piacere che camperusc dopo avere chiesto delle informazioni, non solo se n'è catafottuto di ringraziare chi ha risposto alle sue domande e gli ha dato e continua a dargli i consigli richiesti, ma anche, secondo me, non ha neanche letto le risposte. Buono a sapersi. Sarà, almeno per quanto mi riguarda, per la prossima volta...
ciao caro, sono qui e leggo le risposte, ma ancora non ha deciso come scendere, i ringraziamenti li farò dopo, dipende da come mi sono trovato
camperusc
camperusc
26/08/2008 1878
Inserito il 14/08/2017 alle: 08:36:25
In risposta al messaggio di nando 2 del 09/08/2017 alle 22:30:28

Cia io vado controcorrente ti inviterei  a farti la strada costiera esci a lago negro e riprendi l'autostrada a Falerna, magari fai un giro per Maratea e il suo cristo che guarda il mare vai per le cipolle di tropea per
il peperoncino calabro per la liquirizia,per la nduia e per il mare cristallino con spiaggia sassosa   Arrivato in sicilia mi farei la vecchia statale 113 messina palermo come assaggio e poi sul posto deciderei se continuare tra statale o autostrada E dato che sei in vacanza col camper non baderei troppo ai 100 euro in piu, ma quello che vedrai ti ripaghera abbondantemente Dimenticavo tolto agosto pasqua e natale  le autostrade in questione sono semideserte Buoni Km Nando
salve nando, ho visto con google che uscendo a Lagonegro nord sia migliore che da Lagonegro sud, poi prendendo la SS585 andare a Tortora Marina (perchè da Coccovello a Sapri SP104) diventa tortuosa (a me non piace questo tipo di strade), e scendere lungocosta fino a Falerna e riprende l'autostrada come suggerisci.
A proposito, parto da Siena

Modificato da camperusc il 14/08/2017 alle 09:05:43
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5495
Inserito il 14/08/2017 alle: 11:16:26
ti rispondo con le mie esperienze degli anni passati quando era quasi obbligatorio porsi certe scelte viste le condizioni dell'autostrada di allora.  Oggi le cose sono molto cambiate, l'autostrada è ottima ed è gratuita e quindi la scelta si sposta su altri parametri di valutazione. 
a mio parere l'elemento principale per la scelta è il QUANDO LA DEVI PERCORRERE ?  in inverno, in primavera, di notte, al massimo alle prime luci dell'alba, con il coprifuoco, è una scelta ottimale. D'estate, di giorno, di festivo o semifestivo o quasi festivo ( di fatto se non è giorno di festa si stanno preparando alla festa che prima o poi verrà) diventa una tortura perchè si attraversano molti abitati, sterminate sequenze di case vacanza, abusive o no non importa, ma con dentro dalle dieci alle venti persone che considerano la statale una estensione del cortile di casa, vanno avanti e indietro senza sosta e sono loro i padroni della strada, tu hai solo il diritto di aspettare. Verissimo che superate queste torture la strada è gradevole e bella, ma nel complesso la tua media sarà di 20 Km/H.
nando 2
nando 2
16/09/2009 6375
Inserito il 14/08/2017 alle: 16:08:29
In risposta al messaggio di franco1945 del 14/08/2017 alle 11:16:26

ti rispondo con le mie esperienze degli anni passati quando era quasi obbligatorio porsi certe scelte viste le condizioni dell'autostrada di allora.  Oggi le cose sono molto cambiate, l'autostrada è ottima ed è gratuita
e quindi la scelta si sposta su altri parametri di valutazione.  a mio parere l'elemento principale per la scelta è il QUANDO LA DEVI PERCORRERE ?  in inverno, in primavera, di notte, al massimo alle prime luci dell'alba, con il coprifuoco, è una scelta ottimale. D'estate, di giorno, di festivo o semifestivo o quasi festivo ( di fatto se non è giorno di festa si stanno preparando alla festa che prima o poi verrà) diventa una tortura perchè si attraversano molti abitati, sterminate sequenze di case vacanza, abusive o no non importa, ma con dentro dalle dieci alle venti persone che considerano la statale una estensione del cortile di casa, vanno avanti e indietro senza sosta e sono loro i padroni della strada, tu hai solo il diritto di aspettare. Verissimo che superate queste torture la strada è gradevole e bella, ma nel complesso la tua media sarà di 20 Km/H.
Ciao  vai direttamente con la 85. Rispetto ad un decennio addietro la strada e migliorata moltissimo anzi " e piu  migliorissima assai"
Quindi A1  poi Caserta Salerno - Salerno Rggio uscita lagonegro  fino a Praia a mare proseguendo sulla 85  sino a Falerna.Lungo il percorso sulla tua dex troverai dove fermarti in libera o campeggio.
Il gasolio costa meno che in autostrada
Buoni Km
Nando

nando 2
nando 2
16/09/2009 6375
Inserito il 14/08/2017 alle: 16:12:48
Per fine agosto dovrei essere a Siena cento magari ci si incontra e potro' sciogliere i tuoi dubbi
Nando

camperusc
camperusc
26/08/2008 1878
Inserito il 14/08/2017 alle: 19:54:01
In risposta al messaggio di nando 2 del 14/08/2017 alle 16:08:29

Ciao  vai direttamente con la 85. Rispetto ad un decennio addietro la strada e migliorata moltissimo anzi e piu  migliorissima assai Quindi A1  poi Caserta Salerno - Salerno Rggio uscita lagonegro  fino a Praia a mare
proseguendo sulla 85  sino a Falerna.Lungo il percorso sulla tua dex troverai dove fermarti in libera o campeggio. Il gasolio costa meno che in autostrada Buoni Km Nando  
85? google-map mi fa vedere SS18
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/08/2017 alle: 20:06:15
In risposta al messaggio di camperusc del 14/08/2017 alle 19:54:01

85? google-map mi fa vedere SS18
Si tratta della Ss585 della Valle del Noce, nome del fiumne omonimo, la prendi uscendo a Lagonegro Nord e poi s'innesta sulla ss18. wink
Va bene se vuoi andare a zonzo senza fretta. laugh
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 14/08/2017 alle 20:09:14
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Corsica-sardinia-Ferries
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.