In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/03/2019 alle 09:13:56Bravissimo Marco!!
Hai scritto: qualcuno ha chiesto quale certificazione abbia il kit per fissare la gaslow rendendola inamovibile , io rispondo nessuno , come nessuna certificazione hanno le cinghie o altre fascie metalliche che utilizzanole officine per fissare il serbatoio gpl sotto al mezzo , quali certificazioni volete che abbiano due fascie di metallo adibite al fissaggio di un serbatoio credo ti dovrai documentare meglio perché, se ben ricordo, la certificazione delle fasce di metallo è prevista molto chiaramente dalla norma EN12979 che indica dimensioni, numero e grado di resistenza delle fasce e dimensioni di bulloni e rondelle in funzione della dimensione del contenitore. ciao. Marco
http://www.icomitalia.it/wp-con...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/03/2019 alle 09:13:56sicuramente ci saranno delle norme ben precise che regolano questi supporti per fissare un serbatoio gpl in maniera inamovibile , anche se da come vengono venduti questi supporti non pare abbiano alcuna certificazione che li segua ma l'installatore le sceglie in base al diametro serbatoio e partono da 100 sino a 150 cm di lunghezza , sul messaggio precedente ho precisato che non su tutti i camper è possibile fissare in maniera inamovibile una gaslow , tutto dipende da come è strutturato il porta bombole del camper ,legno e plastica non vanno bene per rendere la gaslow inamovibile ,nel mio caso sul lato posteriore del porta bombole internamente di plastica e legno ma esternamente vi è tutto un telaio in metallo che è fissato al telaio stesso del camper e con delle fasce specifiche per fissare i serbatoio gpl si riesce a fissare saldamente la gaslow . ne deduco che il suo kit di fissaggio che viene fissato con viti al materiale interno al porta bombole dove solitamente si trovano materiali come il legno e plastica non sia idoneo per rendere inamovile una gaslow
Hai scritto: qualcuno ha chiesto quale certificazione abbia il kit per fissare la gaslow rendendola inamovibile , io rispondo nessuno , come nessuna certificazione hanno le cinghie o altre fascie metalliche che utilizzanole officine per fissare il serbatoio gpl sotto al mezzo , quali certificazioni volete che abbiano due fascie di metallo adibite al fissaggio di un serbatoio credo ti dovrai documentare meglio perché, se ben ricordo, la certificazione delle fasce di metallo è prevista molto chiaramente dalla norma EN12979 che indica dimensioni, numero e grado di resistenza delle fasce e dimensioni di bulloni e rondelle in funzione della dimensione del contenitore. ciao. Marco
https://www.gasfachfrau.eu/de/z...
DM 20 APRILE 2018
...Regolamento
.In risposta al messaggio di TheDevil del 05/03/2019 alle 13:13:13Hai scritto:
Oggi Himmer80 ha scritto: ... portando anche il testo del nuovo DM 20 APRILE 2018... ============================== E' ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi [...] al regolamento UNECE67, installati per l'alimentazione dei sistemi [...] conformi al regolamento UNECE 122. I sistemi conformi al regolamento UNECE 122 sono solo e soltanto gli impianti di riscaldamento corredati della specifica marcatura di cui all'Allegato 2 del citato Regolamento. Senza marcatura non c'e' evidentemente la conformita' del sistema.
Regolamento
.qui.
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/03/2019 alle 22:22:22Ho ribadito questa opinione perche' molti camperisti traducono la succitata espressione in "servizi di bordo del camper", quando - al piu' - questo regolamento ne riguarda uno soltanto (la cosiddetta "stufa").
Oggi MarcoBo ha scritto: Se ho ben capito la tua posizione... [1] Se ho ben capito, la tua posizione sta andando nella direzione per cui... [2] L'impianto deve rispondere della conformità a tale regolamento per l'utilizzodel riscaldamento durante la marcia... [3] ============================== [1] Purtroppo NO e me ne spiace, ma evidentemente non sono riuscito ad esprimermi in modo tale da farti risultare comprensibili le mie opinioni. Eppure le mie frasi sono solitamente brevi (soggetto, verbo, qualche avverbio, qualche complemento). Pazienza. Comunque, la mia posizione generale e' espressa qui. La mia ultima posizione particolare riguarda il significato dell'espressione sistemi conformi al regolamento UNECE 122 nel DPR 340/2003. Passaggio per passaggio, ho provato a giustificare la costruzione della mia ultima opinione nella lettera al Ministero. Ho ribadito questa opinione perche' molti camperisti traducono la succitata espressione in servizi di bordo del camper, quando - al piu' - questo regolamento ne riguarda uno soltanto (la cosiddetta stufa). [2] Agli occhi del lettore le tue parole citate diventano TheDevil ha scritto, perche' si dimentica sùbito l'ipotesi iniziale. Mi attribuisci un'affermazione totalmente campata in aria, estranea al mio modo di pensare. Potresti prendere in benevola considerazione l'invito a voler valutare l'opportunita' di eliminarla. [3] NO. L'impianto deve rispondere della conformità a tale regolamento per l'omologazione ed il montaggio su un veicolo. Qualora l'impianto di riscaldamento di un generico veicolo delle cat. M-N-O sia a GPL, il relativo utilizzo e' soggetto all'osservanza (non la conformita') delle prescrizioni di cui all'Allegato 8 di detto Regolamento.
http://www.perlasicurezzastrada...
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/03/2019 alle 12:43:20A questo punto sta alla Gaslow di predisporre tutto, presso installatori e MTC affinchè la posa sia certificata e il tutto trascritto da MTC.
20gpl%20serbatoio%20fisso.pdf?fbclid=IwAR2KngOTccA9GvdxFgRpQO3L6nCVy8r22cExjEo21LQb5Sfm9xjf4PhrZGA voi direte continua a sognare... ma io rimango sempre più convinto che un serbatoio gaslow omologato 67R-01 con unainstallazione conforme al regolamento UNECE 122 ,sia trascrivibile sul libretto ad ogni modo la nuova normativa sta prendendo piede e per i trasgressori c'e' il sequestro del mezzo ! non essendoci più mezzi termini di interpretazione , meglio fare le cose in regola
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2019 alle 15:45:11per me questo nuovo DM sulla tascrizzione dell'impianto gpl sulla cdc è un bel traguardo ha finalmente chiarito e normato l'impianto gpl sui camper e chi decide di montarlo potrà rifornirlo anche in autostrada ,augurandoci che gli operatori ai distributori non facciano storie ... ma non credo perchè mostrando il decreto e la trascrizione sul libretto non hanno più scuse per non fare rifornimento ,ora andrà quantificato il costo per la trascrizione seguendo tutta la trafila
A questo punto sta alla Gaslow di predisporre tutto, presso installatori e MTC affinchè la posa sia certificata e il tutto trascritto da MTC. Altrimenti smettono di vendere il loro prodotto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2019 alle 15:45:11
A questo punto sta alla Gaslow di predisporre tutto, presso installatori e MTC affinchè la posa sia certificata e il tutto trascritto da MTC. Altrimenti smettono di vendere il loro prodotto.
Catalogo 2018
(ma, in questo modo, si torna indietro apag. 9 della discussione
).In risposta al messaggio di TheDevil del 06/03/2019 alle 17:17:17Dunque, provo a rispondere alle tue domande.
Ieri ho scritto: La mia ultima posizione particolare riguarda il significato dell'espressione sistemi conformi al regolamento UNECE 122 nel DPR 340/2003. Passaggio per passaggio, ho provato a giustificare la costruzionedella mia ultima opinione nella lettera-aperta al Ministero. Ho ribadito questa opinione perche' molti camperisti traducono la succitata espressione in servizi di bordo del camper, quando - al piu' - questo regolamento ne riguarda uno soltanto (la cosiddetta stufa). Ieri MarcoBo ha scritto: ... una grande maggioranza di autocaravan vendute e prodotte negli ultimi anni sono dotate di un impianto GPL che comprende una cosiddetta stufa con impianto conforme (per quello che posso capire io) a tale regolamento. Ti ho già scritto in occasione del messaggio che evidenziava la tua posizione generale la mia perplessità riguardo all'esigenza di esclusività dell'alimentazione del riscaldamento d'ambiente poiché io non ho trovato tale vincolo nel regolamento. ============================= In questo momento stiamo approfondendo un'ipotetica applicazione estensiva del Regolamento UNECE n.122 da posizioni discordanti. Io sostengo [1] che detto Regolamento riguarda soltanto l'impianto di riscaldamento dell'ambiente interno per la generalita' dei veicoli (cat. M, N, O), nelle diverse tipologie di funzionamento ammesso (tra le quali e' prevista anche l'alimentazione a GPL). Tu sostieni invece, quale portavoce di una folta schiera di camperisti, che sotto l'ombrello di detto Regolamento siano da ricomprendere anche tutti gli altri apparecchi a GPL installati su un autocaravan al traino dell'impianto di riscaldamento del relativo alloggio (la cosiddetta stufa). Ma non mi sai indicare il punto del Regolamento dove venga enunciata questa facolta' di applicazione estensiva. Tra persone intelligenti ci si intende facilmente, senza topolinate. Vedi il recente esempio della comune posizione dubitativa (ma anche di Ecostar) riguardo alla certificazione dell'installazione permanente per una ricaricabile amovibile. Prima mi hai chiesto la spiegazione della mia posizione dubitativa e successivamente mi hai raggiunto sulla stessa posizione, sostenendola direttamente nei confronti di Himmer80. Bene, mi piacerebbe che anche a partire da questa nostra attuale discordanza d'opinione tu possa autonomamente maturare il convincimento di schierarti su una posizione analoga alla mia, sulla base degli spunti di riflessione sviluppati in questa discussione. Ma andiamo per piccoli passi e riespongo con altra formulazione il concetto che hai espresso nel primo periodo sopracitato. Nella parte alloggio di un autocaravan i costruttori installano una o piu' apparecchiature alimentate a GPL, nell'osservanza delle prescrizioni di cui alla Norma EN 1949. Di queste apparecchiature soltanto l'impianto di riscaldamento, la cosiddetta stufa, e' munita dell'omologazione (automobilistica) di cui al Regolamento UNECE n.122. Dopo queste due frasi mi fermo per chiederti se ne condividi il costrutto oppure se mi vuoi proporre rettifiche e/o rifiniture maggiormente chiarificatrici. Ti chiedo inoltre di volermi confermare che la stufa del tuo autocaravan e' effettivamente omologata 122R. [1] Vox clamantis in deserto, ma auspico che almeno Chorus e/o Fbombed abbiano nel frattempo maturato un convincimento analogo al mio.
In risposta al messaggio di giuliano49 del 07/03/2019 alle 12:11:43Giuliano ti saluto con molto rispetto, sei un grande appassionato e sopratutto conosci sul campo quello che hai sempre dibattuto qui dentro.
Penso che dal 2006 al 2019 ne siano trascorsi di anni, ora capisco del perchè dopo aver ABBANDONATO il forum ancora oggi mi vedo scrivere a casa al riguardo di Bomboloni, bombole, bombolini, serbatoi ecc. Saluto quanti siriccordano di me, anchio vi riccordo con simpatia. Giusto dal 2006 ho iniziato a postare leggi e riferimenti normativi fino a 4-5 anni fa e ancora oggi parlate di cose vecchie, solo perchè ne riparlano ancora. Una cosa semplicissima è continuamente fatta passare (13 anni ) per un mistero, Io non possiedo più quanto scritto mi sono disintossicato, ma male che nel mio archivio non possa più avere le discussioni, le risposte, le normative, Per trovare qualcosa mi sono INVENTATO di cercare su internet Giuliano 49 serbatoi o bombole o altro, cosi da vedere cosa scrivevo, le cose che scrivevo sono le stesse di oggi, non è cambiato nulla, lo può dire tranquillamente qualcuno che mi leggeva anni fa, per la precisione dal 2006. Vi saluto caramente, perche una parte di me è ancora qui, peccato che certe cose sono passate invano.